Pensioni INPS, il calendario di agosto: quando arriveranno

Tra conguagli, bonus e quattordicesima il mese di agosto è quello più atteso dai titolari di pensioni INPS, ecco il calendario completo dei pagamenti

Calendario pagamento pensioni INPS
Pensionati in fila alla Posta (Foto Facebook)

Agosto è, storicamente, al pari di dicembre, il mese più atteso dai titolari di pensione presso l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, l’INPS. Chiaro il motivo. Nel mese di agosto alla normale cifra presente nel cedolino si sommano i conguagli della Dichiarazione dei Redditi presentata con il modello 730.

Ma non solo. Sempre mel mese di agosto, dall’anno 2007, ai titolari di pensione INPS, viene erogata la cosiddetta quattordicesima mensilità. Una mensilità aggiuntiva che è il frutto di accantonamenti che avvengono (come per la tredicesima) lungo tutto il corso dell’anno. Accantonamenti che formano un montante che viene pagato, appunto ad agosto, con una busta paga extra ed una tassazione più favorevole.

Pensioni INPS, il calendario dei pagamenti di agosto 2022

Calendario pagamenti pensioni INPS INTERNA
Sede INPS (Foto Twitter)

Ma il mese di agosto 2022 è un mese ancora più atteso del solito perché nel cedolino della pensione INPS, per chi non ne ha già usufruito nel mese di luglio, è presente anche il Bonus 200 euro. Il bonus 200 euro è una tantum (una volta sola), ed è il frutto di una scelta di politica sociale del Governo guidato da Mario Draghi.

L’esecutivo condotto dall’ex Governatore della Banca Centrale europea, con il Decreto 50 del 17 maggio 2022, ha previsto agli articoli 31 e 32 la possibilità di erogare a determinate fasce di popolazione la cifra di 200 euro come ristoro e sostegno per la crisi economica in atto.

Tra questi ovviamente i titolari di pensione INPS che dal 1 al 6 agosto vedranno accreditato sul proprio conto o ritireranno direttamente all’Ufficio Postale la cifra maggiorata. Ecco, direttamente dal sito dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, il calendario dei pagamenti.

Da lunedì 1 agosto 2022 andranno in pagamento le pensioni, con conguaglio 730 e Bonus 200 euro, se non già goduto, le persone il cui cognome inizia per le lettere A e B. Martedì 2 agosto toccherà ai pensionati il cui cognome inizia con la lettera C e la lettera D.

Mercoledì 3 agosto è il turno dei cognomi con la lettere E-F-G-H-I-J e K mentre giovedì 4 agosto pensione all’incasso per i cognomi che iniziano con la lettera L-M-N ed O. Venerdì 5 agosto pagamento della pensione INPS per i titolari di trattamento il cui cognome inizia con la lettera P, la lettera Q e la lettera R mentre sabato 6 agosto, ma solo il mattino fino alle 13 circa ma ogni ufficio postale decide in autonomia e pertanto consigliamo di verificare, erogazione per i cognomi che iniziano con le lettere S-T-U-V-W-X-Y-Z.

Impostazioni privacy