Bonus vacanze INPS, quali pensionati potevano far richiesta

Quest’anno non è mancata la consueta iniziativa dell’Inps a favore dei pensionati al fine di incentivarne le vacanze

Inps, bonus vacanze (Foto Pixabay)

L’Inps ha incrementato negli ultimi anni i servizi offerti all’utenza. Ciò è dovuto principalmente all’introduzione di una serie di bonus e incentivi o misure di sostegno che sono state affidate all’ente di previdenza sociale, diventato il vero braccio operativo del welfare dell’Italia.

Quest’anno non si è fatto mancare come sempre anche il sostegno ai pensionati per incentivarne le vacanze. Si tratta del bonus “Estate INPSieme”. Sono delle agevolazioni previste per alcune categorie di pensionati e per i loro familiari. In particolare i destinatari sono i pensionati; i loro coniugi; i figli disabili conviventi.

Estate INPSieme

Inps, bonus vacanze (Foto Pixabay)

Rientra tra i requisiti l’iscrizione del pensionato ad una di queste categorie: alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; alla Gestione Dipendenti Pubblici; alla Gestione Fondo IPOST. Le somme erogate a titolo di sostegno per le vacanze oscillano tra 800 e 1400 euro di importo massimo a copertura parziale o totale di soggiorni in Italia. Il periodo in cui è possibile utilizzare i bonus è circoscritto tra i mesi di giugno e ottobre.

LEGGI ANCHE: Quanto può contenere al massimo una Postepay sul conto?

In questo periodo non è più possibile farne richiesta. Le domande andava, infatti, inoltrate entro il 15 aprile. Una volta inoltrata la domanda, l’Inps si occupa di stilare una graduatoria in base all’Isee del richiedente. Entro luglio, poi, l’ente di previdenza ha provveduto ad accreditare il 20% del bonus assegnato.

LEGGI ANCHE: Bonifico, cosa succede se si sbaglia IBAN?

Il restante 80% sarà erogato in due momenti successivi: il 30 novembre 2022, per le documentazioni in maniera corretta inoltrate entro il 28 ottobre 2022; 15 febbraio 2023 qualora la documentazione corretta venga inoltrata soltanto dopo il 28 ottobre 2022 e non oltre la data del 15 novembre 2022.

I livelli di Isee necessari per ottenere l’importo massimo del bonus non devono superare 8.000 euro. Il valore della misura di sostegno si abbassa man mano che cresce l’Isee fino a ridursi del 60% della copertura del soggiorno per situazioni patrimoniali familiari Isee superiori a 72.000 euro.

Impostazioni privacy