Consumo ridotto di gas: è davvero possibile risparmiare

Gli aumenti del gas si annunciano ancora maggiori in prospettiva del prossimo autunno. Risparmiare sui consumi diventa quasi un obbligo

Bollette del gas (Foto Pexels)

L’inflazione che coinvolge i l’Italia e l’Europa scaturisce dagli aumenti del gas. Le tensioni belliche in Ucraina hanno generato fenomeni speculativi sulla distribuzione del gas che proviene, per il 40% in media in Europa direttamente dalla Russia. I Italia è iniziato da diverso tempo l’azione di distacco dalla dipendenza dal gas russo.

Questo lavoro ha portato da qualche tempo dal 40 al 25% di dipendenza dal gas russo. Tuttavia, la situazione non è ancora rassicurante specie per il prossimo autunno e inverno. Infatti non si conoscono le prospettive in termini di costo energetico a monte. L’Italia non corre rischi in termini di scorte ma sui prezzi sono attese bollette ancor più care.

Gas, come risparmiare in bolletta

Bollette del gas (Foto Pexels)

Pertanto l’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, nonché ente di ricerca, ha prospettato una serie di studi diretti a trovare dei modi per ottenere un risparmio energetico e di consumo delle famiglie: “Risparmiare energia è un imperativo e come ENEA – ha detto il presidente dell’agenzia Gilberto Dialuce – vogliamo dare il nostro contributo sul fronte della ricerca, delle tecnologie innovative e della promozione di una cultura sull’uso intelligente di questo bene, senza rinunciare al comfort, in una prospettiva di decarbonizzazione e di progressiva riduzione delle forniture dall’estero già da quest’inverno”.

Leggi anche: Bolletta del gas, risparmia oggi in vista del prossimo autunno

Intanto la prima azione da mettere in pratica è l’abbassamento di un grado dei termostati, dai 20° abituali a 19°. Questa azione può comportare un risparmio energetico del 10.7%. Inoltre, ridurre l’accensione dei riscaldamenti di un’ora al giorno comporta un altro risparmio del 3,6% di consumo.

Leggi anche: Denuncia da incubo: prossima legge di bilancio da 25 miliardi

Questi due accorgimenti messi in pratica in contemporanea si traducono a loro volta in risparmio economico in bolletta. Stando alle stime calcolate dall’Enea con questi soli accorgimenti si risparmierebbero circa 190 euro annui per ogni famiglia sulla bolletta del gas.

Impostazioni privacy