Con questo dispositivo in casa risparmi fino a 500 euro all’anno

Dispositivo con il quale risparmi un bel po’ di soldi in un periodo così difficile per il caro energetico: di cosa si tratta

Pixabay

Risparmiare è necessario, in ogni casa. Considerando però il periodo che stiamo vivendo tutti, è molto difficile ogni mese riuscire a mettere qualcosa da parte per le spese impreviste. Affitto o mutuo, spese per la scuola (che ovviamente quest’anno sono molto più alte), cibo, vestiti, utenza.

Sono cose indispensabili che tolte dallo stipendio ci impediscono di tenere qualcosa da parte. In alcuni casi, purtroppo, neanche queste si riescono a coprire. Tra le tante uscite, però, si potrebbe mettere una voce che è come un investimento: un dispositivo che successivamente può far risparmiare molto, fino a 500 euro al mese.

Con questo dispositivo in casa risparmi fino a 500 euro all’anno: meno manutenzione nel tempo

Pixabay

È vero che oltre all’acquisto c’è la spesa dell’installazione, ma nel tempo si potrà rilevare un ottimo risparmio. Stiamo parlando dell’addolcitore d’acqua. Principalmente si usa per evitare problemi come il calcare presente nell’acqua che a lungo andare possono guastare elettrodomestici e tubature. Ma si installa anche per motivi ambientali e quindi di salvaguardia dell’ambiente.

Innanzitutto gli addolcitori d’acqua fanno risparmiare energia elettrica perché se l’acqua corrente contiene un eccesso di ioni di calcio e magnesio (ossia di materiali che se si sedimentano causano il calcare) gli elettrodomestici lavoreranno sprecando maggiore energia.

Facendo un esempio pratico, uno scaldabagno per scaldare acqua eccessivamente calcarea può causare uno spreco di energia elettrica poiché lavora di più. Stesso discorso per i dispositivi che lavorano a gas.

Con l’istallazione di un addolcitore sarà necessaria meno manutenzione agli elettrodomestici che possono risentire del calcare e quindi un maggiore risparmio anche sul riscaldamento dell’acqua calda sanitaria. Infatti l’acqua cosiddetta “dura”, cioè con maggiore calcare, richiede più tempo per riscaldarsi.

Un altro aspetto a cui badare è che l’accumulo di minerali potrebbe ostruire i flussi all’interno delle tubature. Con il tempo ciò potrebbe richiedere l’intervento di un idraulico e quindi un’altra spesa. Il dispositivo evita incrostazioni e accumuli calcarei.

Ma quanto costa un pezzo del genere? Si va dai 300 ai 3.000 euro. Alcuni tipi valgono anche di più in base alle funzionalità aggiuntive.

Impostazioni privacy