Trucco che ti permette di risparmiare sulla bolletta del gas

In vista degli aumenti delle bollette del gas vediamo come fare per risparmiare sui termosifoni. I trucchi e i consigli

termosifoni
termosifoni (Foto Pixabay)

Quello che ci appresteremo a vivere sarà davvero un inverno molto lungo dal momento che la crisi energetica metterà a dura prova le tasche degli italiani. L’aumento delle materie prime, incluso gas ed elettricità, porterà grandi rincari sulle bollette degli italiani in un periodo in cui si accendono maggiormente termosifoni e stufe.

Il Governo ha già avviato una campagna di sensibilizzazione che consiste nell’impostare termosifoni a non più di 19°C e consiglia di evitare di farsi lunghe docce o bagni caldi ed abbassare la fiamma del gas una volta che l’acqua di cottura per la pasta inizia a bollire. In questo clima di rincari vediamo quali sono i consigli che permettono di risparmiare sulla bolletta del gas.

Bolletta del gas, ecco come risparmiare 

termosifoni
termosifoni (Foto Pixabay)

Uno dei motivi maggiori di consumo del gas durante il periodo invernale è collegato all’utilizzo dei termosifoni. I termosifoni sono installati in ogni casa d’Italia e consentono di mantenere calde le varie stanze quando le temperature all’esterno raggiungono picchi non proprio piacevoli.

Leggi anche: Bollo auto “obsoleto”: chiesta ufficialmente l’abolizione

La prima cosa da fare per risparmiare sulla bolletta del gas è impostare la temperatura dei termosifoni riducendola di 1°C. Abbassando la temperatura di solo un grado si potranno tagliare i consumi ed i costi nell’ordine del 5-10% l’anno. Una temperatura ideale può essere considerata intorno ai 20 gradi, ogni grado in più costa in media tra il 5 e il 7%.

Un altro modo per risparmiare sui termosifoni è quello di procedere ad una buona manutenzione periodica ed accurata della caldaia. Bisogna regolare la caldaia con attenzione e la temperatura dell’acqua non deve superare i 60 gradi. Un altro consiglio poi è togliere gli ostacoli davanti ai termosifoni per una buona circolazione dell’aria calda.

Leggi anche: Ecobonus fino a 8mila euro: a chi è rivolto l’incentivo

Per questo motivo è bene togliere tutti gli oggetti posti vicino i caloriferi ed eliminare tutti gli spifferi all’interno dell’abitazione, intervenendo anche sugli infissi per non disperdere l’aria calda negli ambienti. Sempre per evitare la dispersione di calore è bene usare strumenti isolanti come tapparelle e serramenti.

Infine prima di accendere i termosifoni è bene spurgare l’aria per permettere all’acqua di circolare liberamente e riscaldare al meglio la casa. Infine è bene cambiare l’aria delle stanze quando i termosifoni sono spenti. Ci sono poi varie agevolazioni per le famiglie meno abbienti per poter usufruire delle detrazioni fiscali.

Impostazioni privacy