Cassazione: nonni obbligati a fare questo con i nipoti

La Cassazione ha deciso che i nonni dovranno obbligatoriamente fare questa cosa nei confronti dei nipoti…

nonni e nipoti
nonni e nipoti (Foto Pixabay)

I nonni sono una parte fondamentale delle famiglie italiane. Sono proprio i nonni che aiutano i figli lavoratori a guardare i bambini e possono farlo per il tanto tempo libero che hanno a loro disposizione. La maggior parte dei nonni in Italia, infatti, è pensionata e questo significa che possono passare tanto tempo con i nipotini.

In genere si dice che i nonni sono molto più clementi con i proprio nipoti più di quanto lo sono stati con i propri figli e questo, probabilmente, deriva dalla minore responsabilità nei confronti di un nipote che di un figlio. Ultimamente anche la Cassazione è intervenuta riguardo il rapporto nonni e nipoti obbligando, di fatto, i nonni a compiere un compito ben specifico.

Nonni, la Cassazione ha deciso: ecco cosa dovranno fare per i nipoti

nonni e nipoti
nonni e nipoti (foto Pixabay)

É la Cassazione a dirlo: i nonni devono mantenere economicamente i nipoti se i genitori non possono. Tale obbligo non consiste nel dare soldi direttamente ai nipoti ma nell’aiutare i genitori ad adempiere la loro funzione e i loro obblighi verso i propri figli. A riportare questa notizia è il quotidiano “Il Messaggero”.

Leggi anche: Pensioni INPS, bonus 150 euro con domanda o automatico?

Il testo della Cassazione è abbastanza chiaro e si legge: “Quando i genitori non hanno mezzi sufficienti, gli altri ascendenti, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli”. Ma quando scatta nello specifico quest’obbligo?

Leggi anche: Chi rischia di ritrovarsi il libretto chiuso da Poste italiane

La Cassazione ha stabilito che l’intervento economico da parte dei nonni scatta solo ed esclusivamente nel momento in cui non uno, ma entrambi i genitori, non hanno i mezzi sufficienti o non hanno alcuna possibilità di trovarsi un lavoro e mantenere quindi economicamente i propri figli.

Come detto, l’obbligo non consiste nel dare direttamente i soldi ai nipoti, ma nell’aiutare i genitori a adempiere la loro funzione e i loro obblighi verso i figli. La Cassazione ha anche stabilito lo stesso obbligo per i parenti è invece una misura estrema che va messa in atto dopo aver provato in tutti i modi a recuperare le somme dovute dai genitori inadempienti.

Impostazioni privacy