Come controllare se ho pagato il bollo auto

Controllare il bollo auto è importante per non incorrere in una sanzione: come fare per verificare il pagamento

Adobe

Comprare un’auto, pur se costosa, è un’operazione possibile. Il vero problema di chi non può permettersela è il mantenimento. Perché se dopo un po’ di sacrificio si riescono a racimolare i soldi sufficienti per l’acquisto, le spese successive sono tante.

C’è il carburante, l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria e il bollo, la cosiddetta tassa di possesso. Perché in effetti di questo si tratta, del possesso. Basta essere proprietario del mezzo o l’usufruttario per pagare, anche se non si utilizza, lasciandolo in garage.

Vediamo di seguito come controllare se il pagamento è stato effettuato. La verifica infatti può avvenire personalmente recandosi in una delle delegazioni territoriali dell’Automobile Club d’Italia, oppure online attraverso il sito indicando il tipo di pagamento, il modello del veicolo e la regione di residenza del proprietario).

Il bollo infatti è a carattere regionale, non è una tassa statale. Se la verifica avviene nel mese di scadenza, è sufficiente digitare la targa attraverso il servizio Calcola il bollo auto e scegliere la regione di residenza.

Le regioni stabiliscono delle regole proprie. In Campania ad esempio non si paga per cinque anni se compri un’auto elettrica. La scelta di un mezzo ecologico in Lombardia e Piemonte viene premiato con l’esenzione totale.

Controllare bollo auto: come fanno varie regioni

Adobe

Il controllo si può effettuare in tutte le regioni attraverso il sito dell’ACI ad eccezione di alcune. In Calabria il controllo dei pagamenti della tassa può avvenire online attraverso il sito della regione nell’area dedicata oppure dietro richiesta e-mail all’indirizzo info.tributi@regione.calabria.it.

LEGGI ANCHE: Bonus Auto: gli incentivi previsti e a chi sono rivolti

In Liguria i residenti oltre il portale ACI ma anche un apposito servizio della regione all’indirizzo www.bolloauto.regione.liguria.it previa registrazione.

Anche la Lombardia mette a disposizione un’area del sito nella sezione Canoni e Tributi, previa registrazione. Nelle Marche il sito della regione consente la verifica e il pagamento tramite il servizio MPay-Marche Payment.

LEGGI ANCHE: Un’auto nuova a partire da 129 euro al mese: come è possibile

In Molise le informazioni necessarie si possono ottenere tramite la Municipia SpA è possibile conoscere le informazioni mentre in Piemonte è disponibile il portale online Tassa Auto Piemonte. Infine i residenti in Toscana tramite Spid, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d0Identità Elettronica, accedendo alla sezione dedicata alle tasse automobilistiche del portale della regione.

Impostazioni privacy