Contatore gas, usano questo trucco per risparmiare | E’ ILLEGALE

Per risparmiare sulla bolletta del gas alcuni usano un trucco illegale: ecco in cosa consiste e perché è pericoloso

contatore
truffa contatore gas (Foto Pixabay)

Il caro energia che sta portando ad un aumento vertiginoso delle bollette ha colpito chiunque non solo in Italia ma in tutta Europa. Le sanzioni che l’UE ha imposto alla Russia per aver attaccato l’Ucraina hanno avuto come conseguenza che il paese degli zar ha di fatto tagliato i rifornimenti di gas al vecchio continente.

Sia le piccole e medie imprese sia le famiglie stanno facendo i conti con l’aumento delle bollette di gas ed elettricità. Fortunatamente, almeno per il momento, la stangata sembra attenuata: le temperature ancora miti in gran parte dell’Italia stanno infatti tenendo spenti riscaldamenti e caldaie elettriche.

Risparmiare sulle bollette: la truffa del contatore del gas

contatore
truffa contatore gas (Foto Pixabay)

Con l’arrivo dell’inverno, però, sarà inevitabile accendere i riscaldamenti che, come ben sappiamo, funzionano a gas. L’erogazione del gas in tutte le case è dovuta ad un contatore che, solitamente, viene istallato all’esterno dell’edificio. Il contatore è un apparecchio che di fatto legge i consumi del gas.

Leggi anche: Bollette di dicembre gratis per tutti quelli che vivono qui

E’ buona norma prendere la lettura del contatore ad ogni mese: in questo modo saranno segnalati all’operatore i consumi effettivi del gas e si pagherà, di fatto, esattamente il metri cubi di gas che abbiamo consumato. Molte persone, però, usano un trucco illegale sul contatore per risparmiare sulla bolletta.

Leggi anche: Risparmiare sulla bolletta: l’orario giusto per la lavatrice

La prima cosa da dire è che chi usa questo trucco sarà scoperto e denunciato alle forze dell’ordine. Quello che in molti fanno è usare un magnete per far scorrere indietro il contatore ma i nuovi contatori rilevano prontamente le anomalie nel campo magnetico. Esiste poi un altro trucco che riguarda proprio la valvola del gas.

Tramite questo trucco i truffatori chiudono il gas centrale, smontano il contatore e realizzano un foro tra la rete di distribuzione e l’appartamento. In questo modo un piccola quantità di gas esce dal tubo senza essere registrata dal contatore. Questa pratica, oltre che essere illegale è anche molto pericolosa a causa della fuoriuscita di gas fuori controllo.

Impostazioni privacy