Partite Iva e Reddito di Cittadinanza: con la Meloni cambia tutto

Già durante la campagna elettorale Giorgia Meloni aveva illustrato alcuni punti del suo programma per Partite Iva e RdC

Giorgia Meloni
Governo Meloni novità

Giorgia Meloni è ufficialmente il Primo Ministro del nostro Paese e ora toccherà a lei e alla sua squadra di governo risolvere le tante problematiche che stanno attanagliando il nostro Paese. Si tratta della prima volta in assoluto che in Italia abbiamo un premier donna e le aspettative sono davvero molto alte.

Sono tanti i punti che saranno messi atto dal governo Meloni che già in campagna elettorale ha spiegato quale sarà il programma di governo. Tra i problemi che il nuovo governo dovrà affrontare c’è l’attenzione sociale, alle famiglie e ai giovani, il nodo trasporti. Importanti novità riguardano poi il Reddito di Cittadinanza e le partite Iva.

Governo Meloni, le principali novità per autonomi e RdC

Giorgia Meloni
Governo Giorgia Meloni

Nel giorno della sua vittoria alle elezioni la Meloni affermò sin da subito che con la sua ascesa si apre il tempo della responsabilità. Il neo presidente del Consiglio, inoltre, ha sempre sostenuto che quello che si dice in campagna elettorale deve essere poi realizzato altrimenti ti sei preso solo gioco degli elettori. Per questo motivo si attendono tutte le varie riforme attese già in campagna elettorale.

Leggi anche: Giorgia Meloni contro le pensioni d’oro: c’è un piano per i tagli

Tra i punti fondamentali del programma di Fratelli d’Italia c’è la difesa suprema dell’interesse nazionale e la “riforma delle riforme”: il presidenzialismo, ovvero l’elezione diretta del capo dello Stato da parte dei cittadini. Inoltre per la Meloni andrà rivisto tutto il sistema degli ammortizzatori sociali.

Leggi anche: Pensione reversibilità anche ai fratelli della vittima: molti non sanno

Per la leader di Fratelli d’Italia le tutele devono essere più eque e devono riguardare anche i lavoratori autonomi. Novità importante poi anche per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza che, per la Meloni, andrebbe sostituito con un assegno di solidarietà. Con molta probabilità il RdC sarà eliminato per tutti coloro che hanno più opportunità di trovare un posto di lavoro e quindi per le persone dai 18 ai 60 anni.

Infine si prospettano agevolazioni per l’accesso al mutuo per l’acquisto della prima casa. Fino al 31 dicembre 2022 sarà infatti attivo il Bonus Prima Casa che, a questo punto, potrebbe essere sostituito da una nuova misura targata Giorgia Meloni.

Impostazioni privacy