Pensioni INPS, niente 13esima per molti a dicembre: rientri?

Stanno per arrivare le tanto attese pensioni INPS, le 13esime di dicembre. Ma bisogna controllare se arrivano a tutti. Scopriamo perché.

Ricevimento 13esima
Chi riceverà la 13esima-(Foto Canva)-

Con gli aumenti di tutti i prezzi, dagli alimenti da portare a tavola, come pane, acqua e pasta, beni primari per le famiglie, ci sono anche gli ulteriori rincari del caro-energia. Tanti sono i nuclei familiari ad aver già fatto richieste di bonus, che dovrebbero giungere se i requisiti sono quelli attesi.

Causa la grave crisi economica che sta attraversando il Paese, sono previsti alcuni interventi straordinari, diretti a dipendenti, autonomi, parasubordinati e, ultimi ma non meno importanti, pensionati. Ma non proprio a tutti.

INPS, chi riceverà la tredicesima?

Ricevimento 13esima
Come fare il calcolo della pensione-(Foto Canva)

La 13esima è una tanto agognata forma di pensione, considerata un’ancora di salvezza verso la fine dell’anno. Con la quale si possono gestire le spese più difficili, come fatture, e bollette dell’energia da cancellare nei propri conti. Nonostante il caldo continui anche nel prossimo mese di novembre, non bisogna dimenticare che mancano più o meno 40 giorni a Natale.

LEGGI ANCHE: Rinnovo pensione di cittadinanza: cosa succede nel 2023

Le 13esime arrivano proprio nel mese di dicembre, ma non è detto che tutti riceveranno questo ulteriore indennizzo. Bisogna infatti sapere chi avrà la tredicesima mensilità, quanto ammonta l’importo, come si fa il calcolo ed entro quali termini deve essere erogato l’importo aggiuntivo. Andiamo quindi in ordine e vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sulla tredicesima mensilità 2022 per i pensionati.

LEGGI ANCHE: Arretrati INPS per tutti i pensionati: è festa grande

Il pagamento della 13esima sarà diretta esclusivamente ai pensionati titolari di pensione di vecchiaia ed ai pensionati titolari di pensione anticipata (la ex pensione di anzianità).

Ma il pagamento sarà riconosciuto anche a chi è riconosciuto di prestazioni assistenziali ed ai titolari della pensione ai superstiti indiretta e di reversibilità. L’otterranno inoltre quei lavoratori con contratto subordinato, ed anche colf e badanti.

Ricordiamo che la retribuzione della 13esima, avviene precisamente il giorno 1, lo stesso giorno della pensione. Quest’anno, allora sarà il primo dicembre, di giovedì. Verrà erogato per coloro che hanno l’accredito della pensione su conto corrente postale e per chi ha l’accredito della pensione su conto corrente bancario. È bene sapere che la 13esima non equivale mai all’importo della pensione annuale. 

Ma come si calcola l’importo della 13esima per sapere poi quanto si ottiene? La tredicesima mensilità equivale a 1/12 della retribuzione annua, ovvero ad una mensilità.

Si calcola moltiplicando il numero di mesi lavorati dal dipendente per lo stipendio lordo ricevuto in busta paga, diviso 12, ovvero i 12 mesi che compongono l’anno solare.

Ad esempio un trattamento economico previdenziale lordo del valore corrispondente a 2.083,33 euro, il valore netto corrisponde al valore di 1.570,83 euro. Il valore netto della tredicesima corrisponde all’importo di 1.520,83 euro. 

Impostazioni privacy