Risparmiare 800 euro all’anno con poche accortezze

A causa del caro bollette sono tanti gli italiani che faticano ad arrivare a fine mese: ecco semplici trucchetti per risparmiare fino a 800 euro all’anno

risparmiare 800 euro all'anno è possibile
Risparmio (Canva.com)

A seguito degli aumenti esponenziali delle bollette della luce e del gas, moltissime famiglie si trovano a vivere una situazione economica di profondo disagio. In tantissimi, infatti, faticano ad arrivare a fine mese, riferendo che in assenza di reddito sarebbero privi delle risorse finanziarie sufficienti per sostenere i consumi essenziali.

A peggiorare ancor di più la situazione, nell’ultimo trimestre, è stata la stangata durissima per famiglie e le imprese italiane con un aumento del 59% della bolletta dell’elettricità. Per quanto riguarda, invece, il prezzo del gas l’Arera ha comunicato che ad ottobre è aumentato di circa il 74% rispetto alle ultime bollette. Inoltre, per il mese di novembre saranno stabilite delle nuove tariffe a inizio mese, anche se la data dell’annuncio è ancora da definirsi.

Sette stratagemmi per risparmiare sulle bollette

come risparmiare tanti soldi
(Pixabay)

Gran parte degli italiani si domandano come far fronte al caro bollette nei prossimi mesi, soprattutto ora che sta per arrivare l’inverno e sicuramente sarà necessario accendere anche i riscaldamenti. L’Osservatorio di SOStariffe ha indicato 7 stratagemmi per risparmiare fino a 800 euro all’anno, di seguito la lista completa:

Leggi anche: Benzina, la scoperta: è possibile metterla a 1 euro al litro

  • Optare per una tariffa multi-oraria e migliorare l’utilizzo degli elettrodomestici (-9 euro): quando ci si trova a scegliere un’offerta per la luce sarebbe meglio scegliere una tariffa multi-oraria in quanto prevede un prezzo inferiore. Tuttavia, è necessario che gli elettrodomestici siano sfruttati esclusivamente nella fascia serale ossia dopo le 19.00 o nel weekend e mai durante il giorno.
  • Utilizzare un’asciugatrice ad alta efficienza (-33 euro): preferire un’asciugatrice ad alta efficienza energetica, ad esempio sostituendo un elettrodomestico di classe D ad uno di classe A consente di risparmiare fino a 33 euro annui.
  • Usare delle lampade a LED (-89 euro): sostituire le vecchie lampadine con quelle a LED permette di ridurre le spese di ben 89 euro annui. Rimedio parecchio utili considerando che in inverno sarà ancor più necessario tenere le luci accese.

Leggi anche: Cartelle esattoriali, novità importante per tutti i debitori

  • Installare un termostato smart (-134 euro): il termostato smart di ultima generazione consente di limitare gli sprechi e fa risparmiare fino a 134 euro all’anno di riscaldamento.
  • Migliorare l’isolamento termico della casa (-192 euro): eseguire degli interventi per il miglioramento dell’isolamento termico della casa, ad esempio sostituendo gli infissi e installando un cappotto, porta ad un risparmio complessivo di 192 euro.
  • Non esagerare con la temperatura interna (-153 euro): cercare di non abusare dei riscaldamenti, anche nei mesi invernali, permette di ridurre i consumi dell’8%. Tuttavia, è necessario che la temperatura interna, rimanga sempre entro la soglia massima di 20°C e non aumentarla neppure di 1°.
  • Sostituire la vecchia caldaia (-192 euro): optare per una caldaia a condensazione ad alta efficienza energetica porta ad un risparmio pari a 192 euro all’anno.
Impostazioni privacy