Stop anziani in autostrada in questi casi e orari

Spesso si sente parlare di incidenti causati da anziani alla guida, proprio per questo è stato introdotto il divieto per alcuni di circolare in autostrada: i casi

stop alla guida in autostrada per gli anziani
Stop guida anziani (Canva)

Il rinnovo della patente B stabilisce scadenze diverse in base all’età del guidatore. Fino ai 50 anni è sufficiente rinnovare il documento di guida ogni 10 anni. Invece, a partire dai 51 anni in su la durata della patente si riduce e i rinnovi devono essere necessariamente più frequenti.

Per quanto riguarda gli anziani le regole cambiano, anche se per legge non esiste un vero e proprio limite entro il quale è concesso guidare. Dunque, per il rinnovo della patente B è obbligatorio effettuare una visita medica che accerti lo stato di idoneità alla guida. Tuttavia, in tal caso la durata di validità della patente è ridotta, di seguito l’elenco completo delle scadenze per gli anziani:

– Ogni 5 anni se il patentato ha tra i 50 e i 70 anni d’età;

– ogni 3 anni se il patentato ha tra i 70 e gli 80 anni d’età;

– ogni 2 anni se il patentato ha più di 80 anni d’età.

Le ipotesi in cui gli anziani non possono circolare in autostrada: lo prevede la legge

anziani non possono guidare
Anziani (Canva)

Negli ultimi anni aumentano sempre più gli incidenti causati da anziani che guidano contromano in autostrada. Dunque, proprio per questo, l’ASAPS (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale) ha avanzato alcune ipotesi per evitare di giungere all’ipotesi estrema del mancato rinnovo della patente per gli anziani.

Leggi anche: Pensioni Poste, torna obbligo green pass? Tutta la verità

Si tratta, tuttavia di casi già disciplinati e contenuti nella normativa vigente. Come ad esempio, il divieto per gli ultra ottantenni e novantenni, in base alle condizioni di salute e di capacità cognitiva, di percorrere le autostrade o di viaggiare di notte. Tale fattispecie, seppur già previste dalla legge (Decreto legislativo 18 aprile 2011, n.59 che recepisce la Direttiva 2006/126/CE) prevedono, però, un’applicazione ancora parecchio ridotta.

Leggi anche: Assegno unico INPS, bonifico novembre in arrivo: la data

In ogni caso, la procedura per il rinnovo della patente per gli anziani è quella standard prevista per tutti: è sufficiente recarsi presso la Motorizzazione Civile, una delegazione ACI o presso una Scuola Guida. Inoltre, bisogna prenotare una visita medica specialistica per certificare i requisiti psichici e fisici del guidatore.

Impostazioni privacy