Cedolino pensioni INPS, fai così: lo ricevi sempre in email

INPS comunica che c’è una importante novità per il cedolino della pensione: lo si potrà ricevere sempre via email

INPS cedolino pensione
cedolino inps pensione email (Foto Adobe)

I pensionati sanno benissimo che ogni volta che lo desiderano possono consultare il cedolino della pensione. Si tratta di un documento che è accessibile tramite servizio online e consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare.

Il cedolino può essere consultato online accedendo con le proprie credenziali CIE, SPID o CNS direttamente sul sito dell’INPS. Attraverso il cedolino i pensionati potranno prendere visione dell’importo della pensione con dettagli su aumenti, trattenute, tasse etc. INPS informa che è possibile avere il cedolino direttamente sulla propria email.

INPS, Cedolino pensione: come riceverlo via email

INPS cedolino pensione
cedolino inps pensione email (Foto INPS)

E’ lo stesso INPS a riferire, attraverso una comunicazione, che i pensionati potranno ricevere il cedolino della pensione ogni mese direttamente sul proprio indirizzo di posta elettronica. Il cedolino del mese di riferimento sarà inviato direttamente dall’INPS e la funzione può essere attivata comodamente tramite l‘area riservata MyInps.

Leggi anche: In pensione prima di 67 anni, ma conviene davvero? La risposta

Accedendo alla propria area MyInps con le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale o Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi, i pensionati potranno leggere un avviso con le indicazioni utili per l’attivazione della nuova funzionalità. Vediamo ora come attivare la ricezione del cedolino via email.

La prima cosa da fare, per attivare questa nuova funzionalità che permette di ricevere via email anche la CU, è appunto quella di collegarsi con le proprie credenziali all’area riservata “My Inps”. A questo punto bisognerà “controllare nella Bacheca”. Una volta effettuato l’accesso sarà visualizzato l‘avviso che ci interessa.

Leggi anche: Pensione di reversibilità, decade subito se la vedova fa questo

Nell’avviso si leggerà il seguente messaggio: “Ricevi il cedolino della pensione e la certificazione unica in posta elettronica. Per ricevere il cedolino pensione e la certificazione unica in posta elettronica “accedi al servizio”. A questo punto bisogna proprio cliccare sulla dicitura “Accedi al servizio” ed attivare la funzionalità.

In questo modo, ogni mese, al posto di collegarci alla nostra area utente sul sito web dell’INPS possiamo ricevere comodamente nella nostra casella di posta elettronica il cedolino della pensione del mese di riferimento.

Impostazioni privacy