Questo errore al semaforo costa 6 punti in patente, non per il rosso

Quando si guida a volte si cerca di essere più rapidi per superare il semaforo. Ma attenzione a questo errore, può costare 6 punti sulla patente!

Non cadere in questo errore
Le sanzioni possono arrivare fino a 200 euro-(Foto Canva)

Chi è che a volte, non abbia rispettato del tutto le regole stradali, soprattutto per quanto riguarda i colori del semaforo? Tanti sono i furbetti che hanno tentato di passare col colore giallo per non arrivare al colore rosso. Ebbene, questo errore può costare caro.

Il codice della strada ordina che all’apparire del colore giallo, bisogna fermarsi per poi aspettare il rosso. Chi non rispetta questa regola subirà una multa tale al mancato stop al colore rosso del semaforo.

Quanto costa la multa passando col semaforo giallo?

Non cadere in questo errore
Si rischiano i punti sulla patente-(Foto Canva)

Intanto anticipiamo col dire che è duramente vietato superare altre automobili nel momento in cui il semaforo sta per diventare rosso.  Ecco cosa evidenzia l’articolo 41, comma 10 del Codice della Strada: “Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l’arresto, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell’accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l’area di intersezione con opportuna prudenza.”

LEGGI ANCHE: Rotatorie, c’è una grossa novità: se fai questo 700€ di multa

Il prezzo della multa a seconda delle ore in cui si commettono le contravvenzioni: dalle 07:00 alle 22:00: multa pari a 163 euro mentre se accade dalle 22:01 alle 06:59: multa pari a 200 euro.

LEGGI ANCHE: Trucco autovelox: così li passi ma niente multa | TI SALVI

Anche per quanto riguarda i punti sulla patente le punizioni sono diverse: saranno 12 i punti tolti a neopatentati, mentre saranno 6 a tutti gli altri. È importante sapere che se la multa viene pagata entro un limite di 5 giorni, quest’ultima potrà essere ridotta del 30%.

Si può contestare una multa se un pedone attraversa col semaforo giallo?  La sanzione per chi attraversa con il semaforo giallo non può mai essere contestata se l’automobilista fa leva sulla breve durata della luce giallo-arancione, principio che la Corte di Cassazione ha più volte espresso e sottolineato. Nonostante ciò in molti si appellano a questa particolare circostanza.

Ma esistono possibilità per poter passare col semaforo giallo? Sì, è permesso passare col giallo, se l’auto si trova nei dintorni del semaforo nel momento in cui o appena dopo la luce è passata dal verde al giallo.

 

Impostazioni privacy