Perché conviene acquistare online: non tutti ci fanno caso

Acquistare online è un buon modo per risparmiare non solo per le offerte proposte di tanto in tanto: cosa bisogna notare con attenzione

acquistare online
Pixbay

Il primo Congresso Internazionale del Risparmio nel 1924 istituì la Giornata mondiale del Risparmio che si celebra ogni anno il 31 ottobre. Con tempo è diventato il giorno che apre ai risparmi e dunque tutto il mese di novembre è dedicato agli sconti. Non a caso il famoso Black Friday cade in quel mese, un modo anche per incentivare agli acquisti natalizi.

Con tempo si è passato dall’idea di consumo più consapevole al suo esatto contrario, sfrenato e senza freni. Un consumismo che ha contribuito all’inquinamento che oggi viviamo tutti sulla nostra palle.

La storia ha però avuto una svolta con il web e ovviamente il commerci non è rimasto immune, anzi. Con la pandemia in modo particolare abbiamo fatto un uso maggiore degli acquisti online perché obbligati a restare in casa. C’è stato poi il conflitto in Ucraina ancora in corso che ha fatto schizzare alle stelle i prezzi delle materie prime.

Risparmiare dunque è diventata la parola d’ordine e anche se sempre più che difficile, è ancora possibile.

Perché conviene acquistare online: il comparatore dei prezzi

Pixabay

Idealo.it, portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi, anche quest’anno in occasione della Giornata del risparmio ha raccolto alcuni consigli per aiutare gli italiani a risparmiare.

A causa del cosidetto dynamic pricing, ossia la fluttuazione dei prezzi, i costi dei prodotti online variano durante l’anno. In alcuni casi possono diventare dei veri e propri affari.

LEGGI ANCHE: Bollette gas, c’è un aggiornamento importante: cosa succede

Ma quali sono i prodotti consigliati per il mese di novembre?
Gli sconti del Black Friday non ci sono solo l’ultimo venerdì del mese ma ormai si propongono anche nelle settimane precedenti. Infatti ormai si parla di Black Month. Per tale motivo è importante controllare in anticipo le offerte e non aspettare l’ultimo venerdì.

Tra le offerte più ricercare del Black Friday ci sono gli elettrodomestici e in modo particolare, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, frigoriferi, condizionatori: insomma, quelli che consumano di più.

Ovviamente le compere avvengono anche con un occhio al mese successivo, per non trovarsi a ridosso di Natale che bisogna fare tutti i regali, risparmiando anche.

Cosa e quando comprare

Altri prodotti che vanno di moda in questo periodo – sempre in vista di dicembre – sono la cura della persona. Dunque creme, profumi o strumenti per le acconciature come le piastre per i capelli.

Infatti non tutti sanno che alcuni prodotti è meglio comprarli in determinati periodi, un po’ come i biglietti arei per i giorni delle settimana. Ad esempio in questo periodo, già dall’estate, è ideale acquistare ciò che serve a un motociclista quindi giacca, casco e bauletto per moto.

LEGGI ANCHE: Acquisti per la casa: cosa non si fa per spendere di meno

Per acquistare online gli articoli per le moto e risparmiare c’è tempo fino a dicembre. I mesi da settembre e fino alla fine dell’anno, infatti, sono i più vantaggiosi per acquistare un casco, una giacca, il bauletto per moto, gli stivali e gli pneumatici per moto.

Siamo abituati che i maggiori risparmi li otteniamo quando compriamo cose fuori stagione. Proprio perché in quel periodo non c’è una grande richiesta, i prezzi sono inferiori. Ciò è vero ma non sempre.

Per fare un esempio, tra maggio e giugno si possono trovare a prezzi convenienti capi d’abbigliamento tipicamente estivi: offerte valide anche per solo due o tre giorni che portano comunque un guadagno considerevole.

Ma quanto si risparmia online? I prodotti possono costare anche il 40% in meno. Chi ha un negozio fisico deve badare ad altri spese e inevitabilmente – soprattutto in questo periodo di rincari – deve alzare i prezzi per restare in piedi. La grande distribuzione risente anche essa del caro bolletta ma lavorando su quantità industriali l’impatto è minore e può ancora permettersi prezzi più bassi.

 

 

Impostazioni privacy