Bonus 150€: superata questa data potresti non averlo

Per il bonus 150 euro oltre al requisito del reddito bisogno tenere in mente anche una scadenza per ricevere l’agevolazione

Pixabay

Nei mesi scorsi si è parlato molto del bonus 200 euro. Con il Decreto aiuti ter, introdotto dal governo Draghi, è previsto anche un altro bonus, da 150 euro. Il primo era destinato a pensionati e lavoratori che nel 2021 hanno guadagnato massimo 35mila euro. Il secondo per chi non ha superato nello stesso anno la soglia di 20mila euro.

Per milioni di persone gli aiuti del governo sono essenziali, anche se molti li vedono bassi. In effetti con l’inflazione al 12% (è la percentuale di ottobre secondo l’Istat), 200 euro prima e 350 euro poi, hanno in effetti un valore più basso. Insomma, i soldi non bastano ma comunque non bisogna denigrare i sostegni: meglio poco che nulla.

Bonus 150 euro, i termini

Pexels

Come per il primo, anche per il secondo i lavoratori dipendenti per ottenere il bonus devono consegnare al proprio datore di lavoro un modulo. Con il documento dichiarano di non essere titolari di nessun’altra prestazione che dà diritto al bonus. I 150 si otterranno nella busta paga di novembre ma c’è una data entro la quale bisogna inviare l’autodichiarazione.

LEGGI ANCHE: Non solo bonus 150€: i pensionati INPS troveranno anche questo

Ma entro quando bisogna farlo? Una data ben precisa non c’è. Tutto dipende da quando il lavoratore riceve lo stipendio. Chi ad esempio il compenso di novembre lo riceve a dicembre, avrà più tempo a disposizione per inviare l’autodichiarazione. In ogni caso è bene avere indicativamente come data di riferimento il 31 ottobre.

LEGGI ANCHE: Nuovi requisiti bonus 200 euro ottobre: istruzioni INPS

Chi non l’ha fatto entro quel giorno, prima si muove in tal senso meglio è, magari consultandosi proprio con il datore di lavoro. Seguendo i suoi consigli o della persona che si occupa dei pagamenti (il contabile dell’azienda per intenderci) si potrà ottenere il bonus senza problemi, facendo in modo che chi di dovere potrà fare i calcoli adeguati al caso.

In ogni caso ricordiamo comunque che il Bonus 150 euro spetta solo a chi per lo stipendio di novembre non supera i 1.538 euro di retribuzione lorda.

Impostazioni privacy