Chiama questo numero: puoi avere un bonus casalinghe INPS

Le casalinghe italiane che hanno determinati requisiti possono richiedere un bonus casalinghe erogato dall’INPS

bonus casalinga
inps bonus casalinga (Foto Adobe)

Sono tantissime le casalinghe in Italia: si tratta di persone che si occupano di uno dei lavori più difficili ed estenuanti in assoluto, ovvero portare avanti la casa e la famiglia. Spesso si dice che fare la casalinga sia un mestiere a tutti gli effetti ma la differenza con gli altri lavori è che questo non è stipendiato.

Nonostante ciò esiste la possibilità per le casalinghe di aprirsi un Fondo per versarci dei contributi o, ancora, c’è la possibilità di richiedere un bonus apposito. Parliamo del Bonus casalinghe 2022, un vero e proprio incentivo stanziato dal governo nel Dl Aiuti per venire incontro a chi gestisce la casa.

Bonus Casalinghe: in cosa consiste e come richiederlo

bonus casalinga
inps bonus casalinga (Foto Adobe)

Il Bonus Casalinghe è rivolto a donne e uomini che si prendono cura della casa e hanno più di 67 anni e che, nella vita, non hanno mai avuto un’altra occupazione se non quella di occuparsi della famiglia. Queste persone possono ricevere dallo Stato il bonus per un periodo massimo di 13 mesi: l’assegno avrà importo massimo di 468,10 euro al mese.

LEGGI ANCHE: Cosa devono sapere i pensionati che vogliono vivere all’estero

Requisito fondamentale per poter richiedere il bonus è la situazione ISEE. Per le casalinghe single l’ISEE per poter richiedere la misura non deve superare 6.085,30 euro; per le casalinghe coniugate, invece, l’ISEE non dovrà superare 12.170,60 euro. Il bonus non può essere richiesto da coloro che ricevono la pensione e da chi lavora con contratto part -time.

LEGGI ANCHE: Bollette del gas, la notizia che tutti attendevano

Gli interessati possono fare domanda in maniera molto semplice e tramite diverse modalità. Il primo modo per presentare la propria domanda del Bonus Casalinghe è collegarsi al sito web dell’INPS ed entrare nella propria area riservata attraverso le credenziali SPID, CIE o CNS. Per inoltrare la richiesta all’interno del portale si deve accedere all’area Servizi per il cittadino.

Coloro che invece sono poco avvezzi con la tecnologia possono invece richiedere il bonus attraverso il call center dell’Inps chiamando il numero 803.164 da numero fisso, oppure il numero 06.164.164 da cellulare. Infine un altro metodo per poter richiedere il bonus è quello di recarsi presso i CAF o i Patronati.

Impostazioni privacy