Come cambiare Iban per accredito pensione INPS: fai così

Andiamo a scoprire direttamente dal sito ufficiale dell’INPS, come è possibile cambiare il proprio codice Iban, per motivi di sicurezza per il deposito della pensione. 

Sicurezza codice Iban
Sul portale Inps presenti tutte le funzioni-(Foto Canva)

La pensione per continuare a vivere, è fondamentale. Soprattutto in un’era in cui l’economia in Italia stenta, e causa pandemia post-covid-19 i prezzi sono aumentati. Quindi con una pensione bassa, si fa difficoltà ad andare avanti. Quindi bisogna anche stare attenti a quanto si spende.

Chi è entrato già nell’età della pensione deve anche stare attento alla propria sicurezza. A dove verrà inviato il denaro. Dare i giusti codici della propria carta, e non sbagliare il codice Iban, perché i furbetti sono dappertutto. Quindi, se si volesse cambiare l’Iban per il deposito di denaro, tutto ciò è possibile.

Pensioni INPS, come è possibile cambiare il codice Iban?

Sicurezza codice Iban
L’INPS permette velocemente il cambiamento-(Foto Facebook)

Da qualche mese, sul sito ufficiale dell’INPS è diventata ufficiale la funzione dove è possibile sostituire il vecchio codice Iban, con uno nuovo, in cui depositare il conto della propria pensione. Attraverso il portale sono presenti tutti i punti chiave in cui in modo semplice questi passaggi sono possibili.

LEGGI ANCHE: Bonifico, cosa succede se si sbaglia IBAN?

Questa nuova procedura del sito della previdenza sociale dà molti vantaggi e vediamo come funziona: prima di tutto non sono previsti problemi, se si fa tutto nel migliore dei modi. Questa funzione è dedicata ai pensionati che intendono modificare l’IBAN del soggetto pagatore che sia istituto bancario, Poste Italiane SpA, sportello estero,  fornito in precedenza all’INPS.

LEGGI ANCHE: Porta questi documenti al Caf: conoscerai la tua pensione | CIFRE

Per cambiare bene correttamente l’Iban con uno nuovo è necessario accedere al servizio online poi seguire le indicazioni e se richiesto, per ragioni di sicurezza, inserire le coordinate attuali di pagamento prima di quelle nuove desiderate e infine scaricare la ricevuta e stampare la domanda di variazione.

È possibile poter presentare sempre la domanda, ma c’è un termine da dover rispettare di almeno 30 giorni, come dice la legge n. 241/1990.

Dopo la comunicazione del cambiamento del relativo codice Iban, non ci vorrà molto tempo per il nuovo codice da usare e in cui depositare il denaro della propria pensione, così da garantire maggior sicurezza per le proprie entrate.

 

Impostazioni privacy