Anziano e senza patente: cosa rischi se ti trovano alla guida

Con l’avanzare dell’età, la capacità di reazione può drasticamente calare e quindi spesso viene sospesa la patente: cosa si rischia se si guida comunque

Anziano alla guida, cosa succede
Anziano guida (Pixabay)

Con il trascorrere degli anni la capacità di reazione si riduce anche e soprattutto alla guida. Per gli anziani questa attività richiede delle maggiori attenzioni, sia per la propria sicurezza ma anche per quella degli altri. Dunque, se si è un poco più avanti con l’età, è fondamentale, ad esempio, sottoporsi almeno una volta all’anno ad una visita medica di controllo e a un esame della vista. Quanto ciò detto, in base a quanto disciplinato dal Codice della Strada, è necessario per gli over ottantenni guidatori per il rinnovo e il mantenimento della licenza di guida.

Inoltre, la normativa vigente prevede che fino al compimento dei 50 anni d’età, la patente si rinnova ogni 10 anni. Invece, a partire dai 70 anni tale operazione deve avvenire ogni 3 anni, mentre per gli ultraottantenni il rinnovo va ripetuto ogni 2 anni.

Anziano alla guida senza patente: cosa dice la legge

Recentemente ha fatto molto discutere il curioso caso di un anziano ultra ottantenne trovato alla guida senza patente, già ritirata dalle forze dell’ordine nel 2016. Si tratta, dunque, di un recidivo in quanto già in passato si era trovato nella medesima situazione. Tra l’altro, la vettura è risultata priva di copertura assicurativa, per tale motivo il veicolo è stato anche sottoposto a sequestro ai fini della confisca.

Leggi anche: INPS, chi ha la pensione bassa può avere questo bonus ogni mese

A partire dal 2016, la guida senza patente è stata depenalizzata, dunque, si applicherà soltanto una sanzione amministrativa. Perciò, nel caso in cui non si procedesse al rinnovo della patente prima della scadenza, si incorre in pesanti sanzioni. Oltre che al ritiro della licenza, infatti, si sarà costretti a pagare una multa che va dai 160 ai 644€.

Leggi anche: Se hai un mutuo preparati: terribile scenario in arrivo

Tuttavia, nell’eventualità in cui si venga fermati per ben due volte in un biennio alla guida senza patente o con patente revocata o non rinnovata per l’assenza di requisiti fisici si incapperà in una sanzione penale e si rischia anche l’arresto fino ad un anno oltre che la confisca amministrativa del veicolo.

Impostazioni privacy