Mutuo con legge 104: cascata ti soldi, può cambiarti la vita

Coloro che hanno Legge 104 possono richiedere un mutuo che presenta tutta una serie di agevolazioni importanti: ecco quali

mutuo
mutuo legge 104 agevolazioni (Foto Pixabay)

Il sogno di tantissimi italiani è quello di acquistare una casa di proprietà ma, ovviamente, si tratta di una spesa molto importante che spesso viene affrontata con l’apertura di un mutuo. Coloro che usufruiscono di Legge 104 possono avere, in questo senso, tantissime agevolazioni fiscali.

Queste persone possono infatti chiedere il mutuo agevolato e, per merito del Fondo Consap, anche la sospensione del pagamento delle rate. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le agevolazioni che riguardano queste persone.

Legge 104, tutti gli incentivi per l’apertura di un mutuo

mutuo
mutuo legge 104 agevolazioni (Foto Pixabay)

Coloro che sono titolari di Legge 104 possono richiedere un mutuo agevolato per merito del “platfond casa” per l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile con garanzia ipotecaria. Il mutuo sarà concesso a coloro che vogliono compare una casa di classe energetica A, B o C o hanno la necessità di innalzare la classe energetica tramite dei lavori di ristrutturazione o efficientamento.

Con questo tipo di mutuo le persone interessate possono ottenere fino a 100mila euro se si vuole ristrutturare casa o fino a 250mila euro se si vuole acquistare un nuovo immobile. Infine possono ottenere fino a 350.000 euro di mutuo coloro che decidono di acquistare una nuova casa e, in aggiunta, ristrutturarla. 

LEGGI ANCHE: Offerta lavoro diplomati: 1.500€ al mese a tempo indeterminato

Se l‘invalidità di colui che richiede il mutuo è compresa tra l’80 e il 100%, allora si può richiedere anche la sospensione delle rate purché sia già stipulato nel 2022. La concessione è valida per un massimo di 18 mesi grazie al Fondo Gasparini e alla dotazione elargita dal Fondo Consap per la sospensione dei mutui prima casa, come stabilito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

LEGGI ANCHE: Multa pesante se hai la pensione di cittadinanza e ti beccano qui

Ricordiamo che coloro che usufruiscono di Legge 104 possono richiedere un mutuo dalla durata variabile che va dai 10 ai 30 anni. Il pagamento può essere dilazionato con rate mensili della durata di 10 anni per l’efficientamento energetico mentre per acquisto di una nuova casa, puoi estendere il mutuo fino a 20/30 anni.

Infine coloro che hanno Legge 104 hanno anche diritto alla riduzione dell’Iva dell’imposta di registro o dell’imposta ipotecaria catastale. La riduzione sarà pari a 7%, variabile in base al valore stabilito dal catasto dell’immobile, in caso di acquisto da un privato o da un’azienda che vende senza applicare l’Iva.

Impostazioni privacy