Bonus Natale 2022, sarà un dicembre molto ricco? Cosa aspettarsi

Sono in molti i cittadini in attesa di capire cosa ne sarà del Bonus Natale 2022 dopo la misura dell’anno scorso: come stanno le cose

Bonus Natale 2022 ci sarà?
Bonus Natale 2022 (Canva.com)

Il Natale è quasi alle porte, dato che mancano meno di 45 giorni, anche se fino ad ora non ci si è proprio resi conto di essere entrati in questo periodo dell’anno per via delle alte temperature che hanno permesso agli italiani di andare al mare fino a qualche giorno fa. È quasi tempo di preparativi, dunque, e anche di regali.

Soprattutto se si vuol risparmiare, è il caso di anticiparsi nel farli. Nonostante ciò, a causa del forte rincaro dei prezzi delle bollette e non solo, saranno in molti a dover decurtare il budget destinato a tutto ciò che concerne la festività natalizia. La speranza, d’altro canto, è che, come accaduto l’anno scorso, ci sia il bonus Natale.

Bonus Natale 2022 riconfermato? Come stanno le cose

I dettagli sul bonus natale 2022
Natale (Pixabay)

L’anno scorso il Governo, attraverso il Decreto Ristori Bis, ha introdotto una misura di sostegno alla fascia di popolazione meno agiata. In sostanza, tutti i cittadini che rispettavano determinati requisiti a livello economico ricevevano un incentivo variabile da 100 a 700 euro e, grazie alla possibilità di far domanda due volte, si poteva arrivare a percepire fino a 1.400 euro. Tale contributo è stato utile per l’acquisto di beni di prima necessità, essendo per l’appunto stato erogato come buono spesa dai rispettivi comuni di residenza. Anche i pensionati hanno ricevuto un incentivo, oltre la tredicesima, di 154,94 euro.

Leggi anche: Imu e Tasi, questi pensionati sono esenti dal pagamento

Leggi anche: Ufficiale: a gennaio cambia la tua pensione INPS, quanto avrai

Quest’anno, però, probabilmente non ci saranno incentivi di questo tipo. Il nuovo Governo, infatti, ha deciso di applicare solamente un ulteriore taglio del cuneo fiscale, pari allo 0,8%, che sarà introdotto in maniera retroattiva a partire dal mese di ottobre. Riguarderà, inclusa la tredicesima, i mesi da luglio a dicembre e lo sgravio dovrebbe essere pari al 2%. Niente da fare, almeno per ora, in termini di contributi legati alla festività natalizia. Chi ha un contratto, così come i pensionati, potranno comunque contare su una regolare tredicesima.

Impostazioni privacy