Cedolino+INPS%2C+puoi+vederlo+anche+senza+Spid%3A+come+fare
pensioniorait
/2022/11/10/cedolino-inps-vederlo-spid/amp/
Pensioni

Cedolino INPS, puoi vederlo anche senza Spid: come fare

Andiamo a scoprire come è possibile per i pensionati, poter vedere il cedolino INPS oppure chi può avere la delega per consultarlo

I pensionati possono delegare i loro parenti-(Foto Facebook)

I pensionati, gli anziani in special modo, non sono molto pratici in quest’epoca super tecnologica, in cui si fa tutto attraverso i cellulari, gli smartphone e i computer. Dal pagamento delle bollette, al ritiro dei soldi fino a fare addirittura e spese on-line. I pensionati hanno purtroppo qualche difficoltà.

Ecco dunque che l’INPS per far controllare i cedolini personali relativi ad entrate e pensioni semplifica la situazione. Ma come? Coloro che sono sprovvisti di Spid, possono lo stesso entrare nel sito dell’INPS anche grazie a persone di cui si fidano. Da un mesetto, c’è una precisa guida da consultare.

Come consultare i cedolini INPS

Lo Spid ha sostituito il codice pin un anno fa-(Foto Facebook)

I cedolini INPS sono documenti ufficiali che permettono ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui tale importo può anche cambiare. Sul cedolino INPS sono riportati tutti i movimenti di un cittadino.

LEGGI ANCHE: Invalidità INPS, c’è una brutta sorpresa per Natale: l’annuncio

Il modo per controllare il proprio cedolino INPS è l’obbligatorietà di avere uno Spid. Lo Spid, da circa un anno ha sostituito il codice pin, col rischio infatti tra perdita e dimenticarlo, la pagina poteva bloccarsi senza poter permettere più l’accesso. Attraverso lo Spid è più facile riuscire ad entrare nel sito INPS per vedere il cedolino personale.

LEGGI ANCHE: Spid per anziani o disabili: ora c’è una novità importante

Ma se i pensionati non sanno entrare, come possono fare? Devono lasciare una delega ufficiale ad un parente, o amico di cui si fidano, per poter controllare il cedolino. Sul sito dell’INPS, infatti c’è uno speciale emendamento del 2021 che evidenzia i requisiti necessari per permettere tutto ciò.

Si sottolinea che la richiesta di delega, deve essere fatta di persona da parte del delegante  prenotando un appuntamento presso una qualsiasi sede territoriale dell’INPS, portando un modulo di richiesta di registrazione e una copia del documento del delegante. Dopo aver ricevuto delega e documenti l’istituto dell’INPS, dovrà registrare la delega nel sistema informatico centralizzato.

È consentita la richiesta della registrazione della delega da parte di persona diversa dal delegante, in questi precisi casi: per i responsabili dei pensionati e persone di sostegno possono richiedere la delega autocertificando la rappresentanza legale ovvero producendo la documentazione atta a provarla. I figli possono richiedere la registrazione della delega per conto dei genitori ed infine le persone che sono ricoverate o impossibilitate a recarsi presso gli sportelli dell’Istituto a causa di patologie.

Pubblicato da
Francesco Moscato