Legge 104 per familiare del disabile: porta questi documenti al Caf

Legge 104 può essere richiesta dai disabili e dai loro familiari a patto che vengano soddisfatti degli specifici requisiti

disabile
disabile legge 104 (Foto Adobe)

E’ di 1,4 milioni il numero di persone che in tutta Italia soffre di una qualche disabilità più o meno grave. Alcune di queste persone non sono in grado di svolgere nemmeno le mansioni più semplici della vita quotidiana come ad esempio mangiare e lavarsi. Lo Stato italiano non abbandona queste persone e le aiuta attraverso una serie di leggi ed incentivi.

Sicuramente la più conosciuta è Legge 104 che fu introdotta nel 1992 e concede agevolazioni non solo ai disabili ma anche alle persone che si prendono cura di loro. Attraverso la 104 i caregiver potranno ottenere permessi retribuiti e congedi straordinari. Vediamo i requisiti per ottenere Legge 104.

Legge 104, i requisiti e come presentare domanda

disabile
disabile legge 104 (Foto Adobe)

Per poter chiedere la 104 il familiare del disabile o il portatore di handicap di natura fisica o psichica dovrà inviare una apposita domanda all’INPS che deve soddisfare determinati requisiti. Per poter ottenere la 104 requisito fondamentale è il riconoscimento dello stato di handicap; sul sito dell’INPS si trovano anche le linee guida per l’accertamento degli stati invalidanti.

Dopo aver individuato la patologia del richiedente bisogna recarsi dal medico di famiglia con la documentazione che certifica la patologia. A questo punto il medico invierà all’INPS la domanda di riconoscimento dello stato di handicap. Il medico lascerà anche al richiedente una ricevuta che i dovrà presentare al momento della visita medica.

LEGGI ANCHE: Se hai fatto sempre la casalinga puoi avere questa pensione

Entro 90 giorni dall’invio della certificazione del medico, ma anche entro 30 giorni o 15 a seconda della gravità della patologia, i richiedenti saranno contattati per la visita di accertamento: i medici saranno inviati direttamente dall’INPS. In caso di esito positivo sarà stilato un verbale che certifica la concessione o meno dei benefici.

LEGGI ANCHE: Pensione reversibilità, spettano questi arretrati e non lo sai: controlla

Dopo essere stato dal medico curante e prima della visita medica, il richiedente dovrà anche inviare all’INPS, autonomamente, la domanda di riconoscimento dello stato di handicap. La domanda può essere presentata online su sito dell’INPS nella sezione “servizi per il cittadino”, chiamando il contact center o attraverso CAF e Patronato. Per quanto riguarda infine chi si occupa di un familiare con disabilità, il familiare dovrà essere per forza di cose un lavoratore dipendete o autonomo iscritto ai servizi previdenziali INPS e avere un parente con una disabilità considerata grave.

Impostazioni privacy