Se sei pensionato puoi avere questi bonus senza ISEE

Lo sai che, se sei pensionati, puoi avere dei bonus anche senza essere in possesso del tuo ISEE? Ecco quali. 

Se sei pensionato puoi avere questi bonus senza ISEE (preso da Canva)

Vi siete mai chiesti quali sono i bonus che è possibile richiedere anche senza essere provvisti di ISEE e soprattutto essendo pensionati? Scopriamolo insieme.

Ideati per venirci incontro, i bonus soprattutto in questo periodo si sono rivelati per noi un vero e proprio toccasana. Capaci di farci tirare un sospiro di sollievo in momenti di crisi e difficoltà, tuttavia non sempre è facilissimo richiederli e soprattutto ottenerli. Scopriamo, adesso, quali sono quelli che è possibile richiedere senza isee e in qualità di pensionati.

Non hai l’isee? Ecco i bonus se sei pensionato

Se sei pensionato puoi avere questi bonus senza ISEE (preso da Canva)

Il primo bonus che è possibile richiedere, qualora foste pensionati e sprovvisti di ISEE, è quello da 150 euro, incluso nel Decreto Aiuti Ter. Si tratta di un’indennità una tantum, elargita a varie categorie: i lavoratori dipendenti e autonomi, gli invalidi e ovviamente i pensionati; tutte categorie il cui reddito non deve superare i 20.000 euro lordi annui. Si tratta, nello specifico, di un bonus erogato in modo diretto nella busta paga o mediante INPS.

Per quanto riguarda, nello specifico, i pensionati: questi devono essere, in Italia, titolari di trattamenti pensionistici con a carico qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o ancora di assegno sociale; da non esclude inoltre gli invalidi civili, ciechi e sordomuti. C’è però anche un altro bonus che è possibile richiedere anche senza essere provvisti di ISEE: si tratta di quello della rottamazione TV.

Leggi anche: La tua pensione supera i 1.000€? | Devi sapere questo

Per quanto riguarda quest’ultimo incentivo, è stavo pensato dal governo proprio per favorire l’acquisto di nuove apparecchiature televisive che siano compatibili ai nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre. Per poter usufruire di questo incentivo, non bisogna fare altro che acquistare un nuovo apparecchio televisivo e, al momento stesso, ci verrà applicato uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto.

Leggi anche: Sai quanto prende di pensione un avvocato? Cifre enormi

Attenzione però, perché il bonus della rottamazione TV (applicabile chiaramente anche senza ISEE e ai pensionati) ha comunque un tetto massimo: ovvero quello di cento euro. Per finire, l’ultimo bonus che vi proponiamo è quello del canone di locazione, anche chiamato “bonus affitto” e riguarda proprio i contratti di locazione. Ci sono tuttavia dei requisiti essenziali: l’importo massimo deve essere di 1.200 euro e l’ammontare del contributo pari al 50% dell’importo complessivo.

Impostazioni privacy