Carta acquisti, 140€ in più sul conto: chi li troverà

Alcuni possessori della Carta Acquisti potranno avere una ricarica extra sul conto di 140 euro: ecco a chi spetta

carta acquisti
ricarica extra carta acquisti (Foto Adobe)

Nel 2008 è stata introdotta da apposito Dl la Carta acquisiti: si tratta di una carta di pagamento del valore di 40 euro mensili che può essere richiesta da coloro che hanno compiuto 65 anni o da chi ha figli di età inferiore ai 3 anni e che si trovano in una situazione economica svantaggiata. 

Attraverso la carta si possono effettuare acquisti in supermercati, farmacie e tutti i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard. Può anche essere utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e dà diritto a sconti nei negozi convenzionati. La carta è ricaricata ogni bimestre con 80 euro, previa verifica del possesso dei requisiti. A breve alcuni beneficiari potranno avere 140 in più sul conto.

Carta acquisti, ecco chi troverà 140 euro in più sul conto

carta acquisti
ricarica extra carta acquisti (Foto Adobe)

A breve alcuni beneficiari potranno ottenere 140 euro in più per ogni ricarica. Diciamo alcuni proprio perché la ricarica extra non spetta a tutti ma solo a chi ha determinati requisiti. La prima cosa da dire è che i 140 euro saranno caricati dall’INPS in aggiunta agli 80 euro ordinari ma saranno finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

LEGGI ANCHE: Conto corrente, brutta sorpresa per i pensionati | Controlla

Questo significa che potranno ottenere l’extra solo i titolari residenti in questa regione d’Italia. Il consiglio, comunque, è che anche i non residenti in Friuli Venezia Giulia dovrebbero informarsi per sapere se anche nella loro regione di residenza sia stato adottato lo stesso incremento.

LEGGI ANCHE: Pioggia di truffe Postepay | Così ti possono rubare i soldi

Per quanto riguarda i residenti di questa regione italiana, dobbiamo però dire che l’incremento non spetta a tutti i beneficiari della Carta Acquisti e sono esclusi i percettori del Reddito e della Pensione di Cittadinanza. Coloro che invece hanno i requisiti per ottenere l’extra non dovranno fare assolutamente niente dal momento che la ricarica avverrà in maniera automatica. 

Coloro che invece hanno già la Carta Acquisti e devono trasferire la residenza proprio in Friuli Venezia Giulia, per ottenere l’integrazione di 140 euro devono presentare una apposita domanda presso una sede INPS; il modello di variazione dati a seconda che sia percettore over 65 o con minore under 3. Anche chi si trasferisce fuori regione deve presentare il modello di variazione anagrafica, pena la restituzione delle integrazioni indebitamente percepite.

Impostazioni privacy