Eredità, cosa succede se ci sono anche fratellastri

Ecco cosa prevede la normativa se nel nucleo familiare superstite sono presenti fratellastri in attesa della quota di eredità. I dettagli

quanta eredità spetta ai fratellastri
Eredità (Foto Adobe)

Quando un nucleo familiare è colpito da un evento quale quello di un lutto, questo, assieme  al resto della generazione dei vari gradi di parentela, è esposto ad una – più o meno – improvvisa fase di cambiamento che coinvolge non soltanto la sfera comprensibilmente emotiva, ma anche la sfera economica. D’altronde, l’accadimento segna un cambio di rotta nel mantenimento se i familiari superstiti del defunto sono stati a suo carico.

In vita, il de cuius può aver dettagliato le sue volontà per la destinazione dei suoi beni tramite la scrittura notarile olografa del testamento, in modo tale da assegnare quanto verrà ereditato in modo chiaro, il più possibile bilanciato tra le diversi componenti ed evitando qualsiasi controversia tra la parentela. Un atto quasi dovuto se si tratti di chiamare al godimento dei beni, membri al di fuori della famiglia. 

Eredità, quanto spetta ai fratellastri

quanta eredità spetta ai fratellastri
Eredità (Foto Adobe)

Da un punto di vista strettamente familiare, la legge adotta un insieme di norme in grado di equilibrare autonomamente la destinazione dei beni tra i componenti superstiti, in base al numero e al grado della linea diretta col defunto. Al di fuori, casomai l’eredità chiami il coinvolgimento di tersi è opportuno che quest’ultimo sia regolato dalle volontà testamentarie del defunto.

LEGGI ANCHE: App Io, perché si slogga di continuo? C’è un motivo

Nel caso in cui il soggetto deceduto sia stato un percettore di trattamento pensionistico, il regolamento previdenziale dell’INPS prevede che i membri superstiti della sua famiglia possano godere di una quota della pensione, ovverosia la cosiddetta pensione di reversibilità. Erogata in percentuali variabili a seconda della vicinanza e del quantitativo dei superstiti, essa viene assegnata al coniuge, in primis, purché sia stata a suo carico.

LEGGI ANCHE: Problemi condominio, a chi rivolgersi se l’amministratore non risolve

A cascata anche i figli, in base al numero o in assenza della madre, possono beneficiare della quota più o meno completa della pensione del papà. Per il resto dei beni, gli eredi dovranno comunicare l’accettazione dei beni ed avviare le pratiche fiscali per la successione. Se ci sono fratellastri? La successione allora avviene in assenza di figli, genitori, né di altri ascendenti; per i cosiddetti fratelli unilaterali, spetterà quanto equivale alla metà della quota di diritto dei fratelli germani.

Gestione cookie