Canone Rai, era solo un’illusione: cosa accadrà nel 2023

L’annuncio ufficiale riguardante il Canone Rai per il 2023 è una vera e propria mazzata per gli italiani: cosa succederà

Canone Rai 2023, la decisione del governo
Canone Rai (Pixabay)

Così come previsto dalla legge di stabilità del 2016, il Canone Rai viene attualmente addebitato nella bolletta dell’energia elettrica. Si tratta di un’imposta corrisposta per la detenzione di apparecchi di radioaudizioni televisive. Il corrispettivo da pagare è di 90 euro diviso in 10 mensilità che vanno da gennaio ad ottobre di ogni anno. Sono esonerati dal pagamento del canone le seguenti categorie di soggetti: gli ultrasettantacinquenni con reddito non superiore a determinate soglie; i diplomatici e militari stranieri e coloro che non sono in possesso di un apparecchio televisivo.

Nel caso di mancato pagamento del canone, non si potrà mai procedere con la sospensione dell’erogazione della luce. Tuttavia, sono comunque previste sanzioni che vanno da 200 ai 600 euro. Inoltre, il fornitore comunicherà del mancato pagamento all’Agenzia delle Entrate che procederà al recupero dell’importo.

Canone Rai, che fine farà nel 2023

Canone Rai 2023, la decisione del governo
Rai (sito ufficiale)

Nei mesi scorsi circolavano delle voci parecchio accreditate sull’eliminazione del canone Rai dalla bolletta della luce. L’Unione Europea, infatti, aveva chiarito che si trattava di un onere improprio, in quanto svincolato dai consumi di elettricità. Inoltre, in passato, il leader della Lega Matteo Salvini, aveva promesso che sarebbe stato abolito. Tale promessa fu poi riconfermata all’inizio di novembre nel corso di una diretta Facebook. Tra l’altro, in queste settimane, c’era stato anche un annuncio dello scorporo dell’imposta dalla fattura dell’energia elettrica. Ciò era stato confermato con l’approvazione del Decreto Bollette 2022, in ottemperanza alle richieste dell’Unione Europea.

Leggi anche: Potresti avere cartelle esattoriali senza saperlo | Controlla così

Leggi anche: Non paghi la Tari? Se ti beccano è mazzata | Cosa rischi

Nonostante ciò, nelle ultime ore il ministro dell’Economia, Gianfranco Giorgetti, ha dichiarato che il canone Rai resterà in bolletta. La decisione è stata comunicata nella nota di lunedì 14 novembre in risposta ad una lettera inviata dai sindacati della Rai. Dunque, se quanto annunciato dal Mef venisse confermato, l’Unione Europea potrebbe comminare all’Italia una sanzione per non aver rispettato la precedente decisione. A questo punto, ci si chiede, se ci saranno ripercussioni da parte della Lega. Non bisogna dimenticare, infatti, che l’abolizione del canone Rai dalla bolletta della luce era uno dei punti di forza della campagna elettorale di Salvini.

Gestione cookie