Libretti Poste, c’è questo limite prelievo | Lo sapevi?

Quali importi si possono effettuare con i Libretti Poste di risparmio, esiste una limitazione da rispettare?

Prelievo Libretto soglia
Prelievo (Foto Pixabay)

I Libretti di risparmio postale sono una delle forme di accantonamento e deposito del denaro preferite. Hanno la sicurezza di un prodotto garantito dallo Stato italiano attraverso la Cassa Depositi e Prestiti. Sul Libretto si possono effettuare prelievi e versamenti senza costi aggiuntivi e con la versione dematerializzata (Libretto Smart) non c’è bisogno della forma cartacea.

Sul Libretto è possibile ricevere bonifici associando il conto bancario al Libretto stesso presso un ufficio postale. Anche la pensione può essere accereditata direttamente sul Libretto. A questo può essere associata la Carta Libretto Postale che dà modo di effettuare versamenti e prelievi, controllare il saldo o i movimenti e fare girofondi da e verso il Libretto.

Quanti soldi si possono prelevare con i Libretti Poste, un chiarimento

Prelievo Libretto soglia
Prelievo (Foto Pixabay)

Come detto la Carta Libretto Postale consente alcune operazioni simili a quelle di qualsiasi carta di debito. In particolare si può prelevare e versare in tutti gli sportelli postali, con l’eccezione del versamento di assegni che si può fare esclusivamente presso l’ufficio postale dove si è aperto il Libretto.

Ma come per tutte le  carte di debito esistono dei limiti alla possibilità di prelevare contanti presso gli sportelli automatici (ATM) anche se contraddistinti dal marchio Postamat. Il limite giornaliero per i prelievi, infatti è di 600 euro, mentre per i prelievi mensili il limite è di 2500 euro. Si può prenotare la somma da prelevare direttamente presso l’ufficio postale, in questo modo non ci sono lmitazioni di sorta.

Leggi anche: Se hai lo Spid c’è una sorpresa per la tua Postepay

Una cosa importante da ricordare riguardo i prelievi che la Carta Libretto Postale, necessaria per i prelievi in contanti presso i Postamat, non può essere utilizzato presso gli sportelli del circuiti Visa o Mastercard. I Libretti di Risparmio Postale possono essere aperti nella versione dematerializzata e la gestione dei risparmi avviene direttamente on line. In questo caso le operazioni si possono svolgere anche attraverso l’applicazione BancoPosta.

Leggi anche: Quanto ti ritrovi se investi il TFR in buoni Poste | Cifre

Comunque i prelievi di contanti effettuati direttamente allo sportello nell’ufficio postale di emissione del Libretto e quelli con la Carta Libretto Postale in uffici postali diversi da quello di apertura del Libretto non hanno limitazioni, se non nella disponibilità di cassa.

 

Impostazioni privacy