Pignoramento pensione: in quali casi può accadere

Ecco quali sono le circostanze che possono indurre un anziano contribuente a vedersi sottratto il trattamento. Cosa succede

quando si pignora la pensione
Pensionati (Foto Adobe)

In questo momento storico pieno di difficoltà a far quadrare i conti, oltre ai nuclei familiari, sono i pensionati ad essere tenuti sotto osservazione dalle istituzioni previdenziali. Non c’è dubbio che su questi ultimi si è rivolta una particolare attenzione, giustificata dalle odierne calamità economiche causate dalla crisi energetica e dall’inflazione galoppante.

Da queste cause sono però pervenute anche quelle risposte che i percettori del trattamento pensionistico condividono con altre categorie di contribuenti: il riferimento è ai bonus attivati dall’approvazione degli ultimi decreti del governo Draghi. Pertanto allo scorso giugno si è iniziato con il bonus 200 euro, per proseguire poi col sussidio da 150 euro; nel mezzo, invece, si è assestata la rivalutazione anticipata ISTAT con l’incremento del 2 per cento.

Pignoramento pensione, ecco quando viene autorizzato dal Tribunale

quando si pignora la pensione
Pensione INPS (Foto Adobe)

Aiuti statali a parte, si moltiplicano le circostante che mettono allo scoperto le risorse dei pensionati meno abbienti. Le stesse bollette energetiche, per i loro aumenti, pongono al bivio della scelta dall’utilizzare il gas e il riscaldamento (per l’imminente inverno) e – in molti casi – la spesa alimentare e di altri beni di prima necessità.

LEGGI ANCHE: Se hai lo Spid c’è una sorpresa per la tua Postepay

L’extrema ratio nel recupero di debiti insoluti è, come noto, il pignoramento della pensione. Il creditore può richiederlo ad un Tribunale proprio per riaffermare il diritto a ricevere le somme spettanti. Il pignoramento può avvenire in due contesti: prima che l’importo del trattamento venga accreditato sul conto del debitore (dunque prelevata all’INPS); oppure, successivamente, sul conto depositato presso l’istituto bancario.

LEGGI ANCHE: Pensioni di cittadinanza, stangata dall’INPS | Cosa succede

Esso, pertanto, matura quando il soggetto è economicamente impreparato e non ha altri redditi a disposizione. Il pignoramento non riguarda tutta la somma mensile della pensione, bensì il quinto del netto percepito. Quello che viene individuato come il “minimo vitale”. È l’INPS o la banca a notificare l’atto, ma è il primo a dar luogo a procedere, ovverosia trattenendo la quota pignorabile. Ma l’effettivo trasferimento della somma al creditore avviene soltanto dopo la decisione di versare le cifra accantonata da parte del giudice.

Impostazioni privacy