Come passare soldi da BancoPosta a Postepay | Senza pagare

É possibile spostare soldi da un conto BancoPosta ad una carta Postepay ed in modo gratuito? Scopriamolo insieme

bancoposta
soldi da BancoPosta a Postepay (Foto Adobe)

Se si parla con un italiano e gli si chiede se usufruisce dei servizi di Poste Italiane la possibilità che risponda di “sì” è molto gettonata. Questo perché sono ben 5 milioni le persone che usufruiscono dei prodotti di Poste per la loro semplicità di utilizzo e per la varietà dei servizi proposti.

Attraverso i servizi di Poste Italiane è infatti possibile compiere le azioni più disparate come effettuare pagamenti nei negozi, ricevere lo stipendio sulle carte dotate di IBAN, depositare i propri risparmi su Libretti di risparmio, investire soldi su Buoni Fruttiferi e depositare i propri risparmi e per effettuare trasferimenti di denaro.

Bancoposta e Postepay: come trasferire soldi gratuitamente

bancoposta
soldi da BancoPosta a Postepay (Foto Adobe)

Tanti clienti di Poste si chiedono se è possibile spostare dei soldi gratuitamente da BancoPosta alla Postepay e viceversa. La prima cosa da dire per rispondere a questa domanda è chiarire che la Postepay, essendo una carta prepagata, non attinge denaro da un conto corrente ma è ricaricata direttamente dal proprietario.

LEGGI ANCHE: Quanto ti ritrovi se investi il TFR in buoni Poste | Cifre

A differenza di Postepay, BancoPosta è un vero e proprio conto corrente messo a disposizione da Poste per i propri clienti. Coloro che intendono quindi aprire un conto corrente postale diventeranno quindi correntisti BancoPosta. Attraverso un conto BancoPosta si potranno custodire i risparmi, gestire i versamenti e i pagamenti e ricevere lo stipendio.

Al momento dell’apertura di un conto BancoPosta sarà assegnata al cliente un carta di debito o una carta di credito e un libretto per gli assegni. Fatta questa premessa, si possono spostare soldi da una Postepay ad un Conto BancoPosta? La risposta è affermativa ma solo se la Postepay è quella dotata di IBAN, è cioè una Evolution.

LEGGI ANCHE: Buono Poste come regalo Natale ai nipoti | Quanto si ritroveranno

In questo caso è sufficiente conoscere l’IBAN del BancoPosta e quello della Postepay per poter così disporre così di un bonifico che, di fatto, va ad alimentare un conto corrente postale. È ovviamente possibile anche effettuare l’operazione inversa, ovvero trasferire denaro dal conto Bancoposta alla PostePay anche nel caso in cui questa non sia una Evolution e quindi priva di codice IBAN.

Per poter trasferire soldi da Bancoposta a Postepay in modo semplice e gratuito è sufficiente scaricare l’App Bancoposta, accedere all’area “ricariche” e poi cliccare su “ricarica Postepay” e confermare l’importo che si vuole inserendo il proprio codice PosteID.

Impostazioni privacy