L’errore da non fare mai quando prelevi al bancomat

È molto importante non fare l’errore quando si effettuano prelievi al bancomat, soprattutto per la nostra sicurezza e per i nostri soldi

Codice Pin
Ritiro denaro-(Foto Adobe)

Quando ci ritroviamo col portafoglio vuoto, e magari dobbiamo fare un’urgente spesa e ci ritroviamo senza un euro, bisogna correre allo sportello per ritirare un po’ di denaro per effettuare le compere di cui abbiamo bisogno. Che siano alimentari, sanitarie oppure semplici regali dell’ultimo momento.

Come ben sappiamo, ormai anche le monete digitali, stanno sostituendo i classici foglietti di carta che ci hanno fatto sempre compagnia e che era bello vederli di fila in tasca. Bisogna fare un po’ attenzione però, quando si fanno i prelievi presso ricevitori o sportelli, soprattutto negli orari in cui non c’è nessuno.

Attenzione al pin e dove lo conserviamo

Codice Pin
Sicurezza carte di credito-(Foto Adobe)

Quando riceviamo una nuova carta di credito, bancomat per controllare le nostre entrate ed uscite monetarie, le agenzie e le banche di riferimento ci danno un pin ben preciso da tenere ben conservato per effettuare i movimenti che poi dovremmo fare. Non sempre però le persone stanno bene attente in quest’ambito.

LEGGI ANCHE: Paura pin Postepay, molti ancora non sanno che si può fare questo

La maggior parte delle persone, conserva i propri pin di accesso delle carte di credito, nei loro portafogli, ed errore più grave di questo non può esserci. Se malauguratamente capitasse un furto, si perdesse il pin, tante persone potrebbero approfittarne e svuotare la carta di credito personale. Quindi bisogna subito recarsi dalla Polizia e bloccare immediatamente la carta per non perdere il nostro credito personale, o telefonare all’istituto bancario che l’ha emessa.

LEGGI ANCHE: RdC, meno soldi a gennaio sul conto | Chi subirà il taglio

Quindi, meglio togliere il foglietto con il pin della nostra carta e fare un bell’esercizio di memoria e conservarlo nella nostra mente.  In modo che anche quando andremo ad effettuare le nostre operazioni, queste ultime saranno anche più veloci.

Intanto, esistono anche delle applicazioni, per poter i nostri soldi senza prendere il fogliettino del pin o aprire il portafoglio e cercarlo, perdendo anche tempo. Anche in Italia le banche hanno iniziato ad implementare tra i loro servizi il Cardless, ovvero la possibilità di prelevare presso gli ATM senza inserimento della carta.

Per ricevere i contanti basterà accostare il proprio smartphone (previa installazione dell’ apposita App) allo sportello automatico e digitare le credenziali d’accesso.

Impostazioni privacy