A cosa serve davvero la tessera sanitaria | Lo sapevi?

Tutte le possibilità offerte dalla tessera sanitaria, come utilizzarla al meglio per i servizi pubblici

tessera sanitaria servizi possibili
Tessera sanitaria (Facebook)

La tessera sanitaria è ormai un documento ufficiale e necessario per accedere a molti servizi nell’ambito sanitario, ma non solo. Fornita di chip sulla parte anteriore e fascia elettronica su quella posteriore, riporta codice fiscale, data e luogo di nascita del contrubuente, nonchè nome e cognome e data di scadenza. Inoltre è presente sul retro il numero di identificazione della tessera che consente ulteriori accessi e usi.

I dati riportati sul retro infatti rappresentano gli identificativi della TEAM (Tessera Europea di Assistenza Malattia) che dà modo di accdere ai servizi sanitari nell’Unione Europea e in altri paesi quali Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein. La tessera si inserisce nel progetto di identità digitale necessario per avvicinare i cittadini all Pubblica Amministrazione, rendendo i servizi di quest’ultima più rapidi ed efficienti

Cosa è possibile fare con la tessera sanitaria

tessera sanitaria servizi possibili
Tessera sanitaria (Facebook)

Con questa tessera si può accedere alle attività del Ssn (Servizio sanitario nazionale), utilizzare le prestazioni di cura del proprio medico e avere l’ingresso all’identità elettronica della pubblica amministrazione attraverso l’uso della tessera come carta nazionale dei servizi (CNS). Comperando medicinali e usufruendo delle servizi medici e specialistici del Ssn con la tessera sanitaria le prestazioni possono essere scaricata dall’Irpef.

Con le detrazioni previste dalla normativa vigente attraverso il modello 730 con la dichiarazione dei redditi. La validità della tessera è di sei anni e viene inviata al contribuente prima della scadenza stessa. L’indirizzo di invio è quello presente nell’anagrafe tributaria nazionale, senza la necessità di richieste da parte dell’interessato. Per avere la tessera sanitaria bisogna possedere un numero di codice fiscale attribuito dall’Agenzia delle Entrate e essere iscritti all’Azienda sanitaria locale che invia i dati al Sistema Tessera Sanitaria.

La tessera dei neonati dura solo un anno ed spedita alla residenza anagrafica del bambino. I genitori, poi, devono iscrivere il nuoivo arrivato all’Azienda sanitaria di competenza. A questo punto la tessera con validità di 6 anni sarà spedita all’indirizzo presentato. Infine la richiesta per il codice fiscale per i nuovi residenti nel paese dovrà essere effettuata all’Agenzia delle Entrate e successivamente alla Asl di appartenenza territoriale.

Impostazioni privacy