Quanto guadagnerà la squadra che vincerà il mondiale | Mega premio

Questo è il premio in palio all’undici nazionale che arriverà al primo posto del torneo mondiale di calcio in corso in Qatar. La cifra

quanto vince la prima del mondiale
Mondiali di calcio 2022 (Foto Adobe)

Con la scorsa domenica del 14 novembre si è chiusa la quindicesima giornata del campionato italiano di calcio e con essa il campionato nazionale stesso è stato sospeso. La ragione è di quelle tra le più attese: l’inizio dei mondiali di calcio per la domenica successiva. Edizione davvero straordinaria e singolare quella del torneo calcistico di massimo livello, in corso in Qatar, eccezionalmente nel mese di novembre, anziché nella consueta estate, proprio per permettere agli atleti di giocare con temperature più miti.

Si sa come l’edizione 2022 è stata fortemente voluta dallo Stato qatarino; quella che nonostante il pane e il circo, passerà come l’edizione delle polemiche circa la scelta di una nazione non proprio rispettosa dei diritti umani di base e per l’abolizione sistematica delle garanzie ai lavoratori durante i lavori di completamento in preparazione del campionato. A parte le consistenti morti bianche, sono state fatte le cose in grande e che i giochi abbiano inizio, con tutti i suoi partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Quale sarà il primo premio per la squadra che alzerà la coppa?

quanto vince la prima del mondiale
Mondiali di calcio 2022 (Foto Adobe)

Come è noto, gli italiani guarderanno il più importante torneo di calcio esclusivamente come spettatori. La nazionale guidata da Roberto Mancini non ce l’ha fatta a passare il torneo di qualificazione, la quale dopo una prestazione straordinaria nel torneo europeo, aggiudicandosi per la prima volta nella storia del calcio italiano il primo posto, ha collezionato, questa volta, una serie di clamorosi flop.

Leggi anche: Pensione di invalidità e inabilità | C’è una differenza importante

Eppure – come nota a margine – si può affermare che l’Italia sarà presente e come in Qatar, ma non col suo undici azzurro, ma con 560 uomini del contingente militare interforze, già schierato a presidio delle strade durante le settimane del mondiale. Iniziato il 20 novembre, la durata del campionato si protrarrà fino al 18 dicembre: quasi un mese in cui sono già in aperta competizione 32 nazionali partecipanti. 

LEGGI ANCHE: Cartelle esattoriali sotto 1.000€ annullate | E’ davvero così?

La curiosità è lecita: a parte quello di alzare la preziosa coppa, punto di approdo per qualsiasi calciatore, qual è il premio in denaro per la squadra vincitrice? La Fifa ha messo a disposizione 440 milioni di dollari. Ogni singola partecipazione ai gironi equivale a incassare  1,5 milioni di dollari; 9 milioni in più per le squadre che non riusciranno a passare i gironi. Dagli ottavi di finale, la somma da intascare arriva a 13 milioni e ai quarti è di 17 milioni. Insomma, la prima squadra nazionale finirà per vincere ben 42 milioni di dollari. Ma perdendo, le altre formazioni non torneranno a casa a mani vuote: 30 milioni alla seconda, 27 alla terza e 25 alla quarta classificata.

Impostazioni privacy