Cedolino pensione INPS | Si può vedere senza Spid?

Per chi si chiedesse se è possibile visionare il proprio cedolino pensione all’INPS anche senza SPID, ecco la risposta: scopriamolo insieme. 

spid
Cedolino pensione (Preso da Canva)

Non è certo un mistero che ci siano alcune fasce di popolazione, come i più anziani, che riscontrano maggiori difficoltà a interfacciarsi alle nuove tecnologie. Da quando, inoltre, lo SPID è entrato nelle nostre vite, per loro le cose non hanno potuto fare a meno di complicarsi. Ed è così che molti hanno riscontrato non poche difficoltà nel prendere visione del proprio cedolino.

Come ben sapete, infatti, da qualche anno ormai l’INPS non fornisce più via spedizione il cedolino, ma anzi per poterlo visionare è opportuno accedere al proprio spid. Ed è proprio per questo che molti non fanno a meno di chiedersi se esista una via alternativa. Ebbene sì, abbiamo finalmente una risposta a questa domanda che molti si sono fatti negli ultimi tempi, in particolare da quando c’è stato l’avvento ufficiale dello SPID nelle nostre vite.

Spid, visionare il cedolino pensione anche senza?

spid
Cedolino pensione (Preso da Canva)

Molti, infatti, non hanno potuto fare a meno di chiedersi quale sarebbe stata l’incidenza di questa nuova piattaforma virtuale nelle nostre vite. Nello specifico, una domanda molto gettonata riguarda la possibilità di poter prendere visione del proprio cedolino INPS anche senza aver creato un proprio account. La risposta è che sì, è possibile prenderne visione anche senza dover necessariamente passare prima dallo SPID. Per poterlo fare, infatti, non occorre altro che scaricarlo direttamente dal sito ufficiale dall’INPS, ma scopriamo insieme quali sono i principali passaggi necessari.

Leggi anche: Dove e come controllare il valore del tuo ISEE

Ad avere maggiori difficoltà, come ben sappiamo, sono i più anziani che hanno difficoltà spesso e volentieri a interfacciarsi con le nuove tecnologie. Proprio per questo motivo, è stato ideato un meccanismo che potrebbe permettere loro di raggirare questo problema del cedolino. Tutto ciò che queste persone devono fare, infatti, è avere un amico o un parente fidato a cui poter rilasciare una delega ufficiale.

Leggi anche: RdC 2023 | Qual è l’età minima per avere l’aiuto?

A questo punto, il delegato stabilito potrà occuparsi personalmente della questione e dunque di controllare e visionare il cedolino del soggetto interessato. Per poter fare richiesta, il soggetto in questione deve recarsi a qualsiasi sportello della sede INPS sul territorio, compilare il modulo che gli verrà fornito e soprattutto non dimenticarsi di portare con sé una copia del documento di chi dovrà occuparsi della gestione del suo cedolino. A questo punto, il delegato in questione potrà visionare il documento mediante il suo stesso SPID.

Impostazioni privacy