RdC 2023 | L’assegno unico si potrà prelevare?

Con il nuovo anno, arriva anche una ventata di domande e cambiamenti: molti si chiedono se sarà possibile prelevare l’assegno unico.

assegno
RdC 2023 (Preso da Canva)

Che il Reddito di Cittadinanza sia tra gli argomenti più dibattuti degli ultimi anni non è certo un mistero, così come il fatto che difficilmente riesce a mettere d’accordo tutti. Tra chi è d’accordo che venga elargito e chi, invece, si dice assolutamente contrari, proprio in queste ultime settimane sta attraverso un vero e proprio tornado di cambiamenti. I percettori dell’assegno unico, infatti, si sono in un certo senso visti togliere ogni certezza.

A partire dal nuovo anno, e già dal mese di Gennaio, ci saranno numerosi cambiamenti e rettifiche per quanto riguarda l’assegnazione e anche la ricezione dell’assegno unico: l’obiettivo, d’altronde, del Governo è quello di sfoltire le schiere di percettori e anche quello di ridurlo all’osso. In particolare, però, in attesa di questi cambiamenti è un’altra la domanda che aleggia intorno alla questione del RdC: ovvero se è possibile ritirare i soldi mensili e soprattutto se tutti insieme.

Assegno Unico, si potrà prelevare tutto insieme?

RdC
RdC 2023 (Preso da Canva)

Una delle domande più frequenti che riguarda il Reddito di Cittadinanza, infatti, è la possibilità o meno di ritirare i soldi e soprattutto di farlo tutto insieme. Come ben sappiamo, infatti, a partire dai primi mesi di quest’anno (in particolare da Aprile 2022), la somma elargita e prevista dall’assegno unico viene accreditata in modo automatico ai beneficiari mediante la loro carta RdC e soprattutto in base all’ISEE. Si tratta, in poche parole, di una somma aggiuntiva prevista per chi ha un reddito basso e figli al di sotto dei dodici anni, da aggiungere a quella del RdC.

Leggi anche: Come controllare le proprie cartelle esattoriali

Per quanto riguarda il prelievo di questa somma dell’assegno unico, questo importo viene caricato sulla carta RdC, e la risposta è affermativa: si può prelevare se si è in possesso della card secondo quanto stabilito in una circolare dell’INPS. Per quanto riguarda invece la seconda domanda, ovvero se è possibile prelevare tutto l’importo insieme, questa volta ci ritroviamo a darvi una risposta purtroppo negativa. L’inps ha infatti stabilito un importo massimo di prelievo.

Leggi anche: Conto cointestato, puoi fare anche questo | Eviti sorprese

Secondo l’articolo 5, comma 6, infatti, è previsto dall’INPS un tetto massimo di prelievo in contati dalla card RdC. L’assegno unico, per tanto, non può essere prelevato tutto in in una volta, ma si possono scalare in contanti solamente cento euro mensili per ogni singolo beneficiario. Il motivo è semplice: così facendo, infatti, si obbliga a usare la carta e si permette di creare dei movimenti e pagamenti tracciati e dunque più sicuri. Attenzione però, qualora vi sia un componente maggiorenne o minorenne all’interno della famiglia del percettore, allora aumenta la soglia massima di prelievo fino a un massimo di duecento dieci euro mensili.

Impostazioni privacy