Termosifoni | Cosa fare per risparmiare in bolletta

Il freddo è ormai arrivato e molti italiani hanno iniziato ad accendere i riscaldamenti: ecco dei consigli su come risparmiare in bolletta

come risparmiare sui termosifoni (Foto Adobe)

Sono mesi davvero molto duri per gli italiani che stanno cercando di risparmiare il più possibile sia sul carello della spesa e sia con le bollette. L’inflazione, infatti, ha ormai superato il 9% facendo lievitare i prezzi dei prodotti di prima necessità mentre la guerra tra Russia ed Ucraina ha avuto conseguenze sul prezzo di gas e luce.

Se fino al periodo estivo le cose possiamo dire sono andate discretamente, i problemi sulle bollette sono iniziati con l’arrivo della stagione fredda. Tra pochi giorni, infatti, sarà inverno e su varie regioni italiane è iniziata a scendere la neve: ne consegue che i cittadini hanno bisogno di riscaldarsi e, nelle case, si sono accesi i termosifoni.

Termosifoni, i consigli per risparmiare in bolletta

termosifoni
come risparmiare sui termosifoni (Foto Adobe)

I termosifoni, come ben sappiamo, sono alimentati a gas dalla caldaia, proprio quel gas che negli ultimi mesi sta subendo rincari. Se volete risparmiare sulla bolletta del gas, allora, siete nel posto giusto dal momento che vi daremo alcuni consigli per ottimizzare l’uso dei termosifoni e risparmiare. La prima cosa da dire è che la temperatura ideale in casa è intorno ai 20 °C.

LEGGI ANCHE: Hai vecchi termosifoni? Devi cambiarli presto | Il motivo

Impostare i termosifoni oltre i 20 °C produce un incremento dei costi sulla bolletta anche del 15 o del 20%. Ad entrare in gioco sul risparmio anche le valvole termostatiche che consentono di regolare il calore irradiato dai termosifoni: regolandole si potranno ridurre gli sprechi. Per controllare la temperatura si possono usare anche i cronotermostati che permettono di impostare la temperatura di accensione della caldaia.

LEGGI ANCHE: Risparmio bollette, gli orari in cui accendere elettrodomestici

Per risparmiare in bolletta è poi bene effettuare regolare manutenzione della caldaia: più questa sarà pulita e migliori saranno performance legate ai termosifoni. Un altro consiglio importante, poi, è quello di evitare di coprire i termosifoni con mobili, tende o anche con i vestiti. Ovviamente se abbiamo i termosifoni in uso è bene chiudere bene finestre o balconi e tenere le tapparelle abbassate.

Un altro accorgimento per risparmiare in bolletta è quello di avere la temperatura della caldaia su di un valore intermedio. Infine se ci accorgiamo che alcune zone dei termosifoni sono fredde dobbiamo farli sfiatare dal momento che si sono formate delle sacche di aria. È consigliabile fare questa operazione almeno una volta all’anno.

Impostazioni privacy