Annuncio INPS, a gennaio puoi avere un bonus | Scadenza il 31

L’INPS rende noto che è in scadenza la domanda per poter ricevere un bonus: ecco la data di scadenza e come presentare domanda

Bonus
Bonus INPS 150 euro scadenza (Foto Pixabay)

Sono tante le persone in Italia che vivono in condizioni di disagio economico e che spesso devono rinunciare anche all’acquisto di beni di prima necessità per vivere. Ovviamente i vari governi che si sono succeduti negli anni non hanno mai lasciato da sole queste persone che sono state aiutate tramite incentivi e bonus.

A complicare sicuramente la situazione economica di molte famiglie italiane è stata prima la pandemia da Covid-19 e poi l‘inflazione e l’aumento delle materie prime che ha portato all’aumento delle bollette di gas ed elettricità. In questo scenario si inserisce la possibilità di richiedere un bonus che sarà erogato dall’INPS.

Bonus INPS in scadenza: ecco il termine per presentare la domanda

Bonus
Bonus INPS 150 euro scadenza (Foto Pixabay)

È lo stesso INPS a ricordare attraverso un comunicato stampa che è attiva, online sul suo sito web istituzionale, la procedura per richiedere il bonus da 150 euro una tantum previsto dall’articolo 18 del DL Aiuti ter, l’ultimo decreto legislativo emanato dal governo Draghi. Si tratta di un aiuto che possono ricevere coloro che soddisfano vari requisiti.

LEGGI ANCHE: Smart working 2023 | Annuncio importante per i genitori

Innanzitutto la domanda potrà essere presentata dai collaboratori coordinati e continuativi, dagli assegnisti di ricerca, dai dottorandi con borsa di studio, dai lavoratori stagionali, dagli intermittenti e i lavoratori dello spettacolo, in possesso dei requisiti indicati nella circolare INPS 16 novembre 2022, n. 127.

Per stagionali e intermittenti ricordiamo che la domanda va presentata laddove tali lavoratori non abbiano già percepito, dal datore di lavoro, l’indennità nel mese di novembre 2022, ove spettante. Inoltre per beneficiare della misura i richiedenti devono soddisfare un preciso requisito economico: il reddito lordo complessivo non deve essere superiore a 20mila euro nel periodo d’imposta 2021.

LEGGI ANCHE: Prelievo conto genitore morto | Accade questo con l’eredità

Gli interessati al bonus da 150 euro una tantum possono presentare domanda sul sito web dell’INPS anche tramite il Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche. Una volta autenticati con le proprie credenziali, sarà necessario selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda fra quelle indicate.

Coloro che non sono particolarmente bravi con la tecnologia possono rivolgersi a CAF o Patronati o, ancora, possono contattare il Contact center, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). Il termine ultimo per presentare la domanda è il 31 gennaio 2023.

Impostazioni privacy