Riscatto laurea pensione | Quando conviene e quando no

Hai mai sentito parlare del riscatto laurea pensione? Scopriamo insieme di cosa si tratta, quando conviene e quando invece no.

riscatto
Riscatto laurea pensione (Preso da Canva)

Quando si parla del riscatto del corso di laurea si fa riferimento a un istituto che ci da la possibilità di valorizzare, volto a fini pensionistici, quello che è il nostro corso di studi. In poche parole, ci da la possibilità di far fruttare negli anni il nostro titolo e i nostri studi. Molti, però, sono sempre molto dubbiosi quando si parla di questa questione.

In particolare, infatti, molte persone sono dubbiose quando si parla del riscatto del proprio titolo di laurea per la pensione perché c’è il dubbio che non sia veramente conveniente. Proprio per questo motivo, noi di PensioniOra, oggi, siamo qui per cercare di capire proprio questa cosa. Per saperne di più, continuate a leggere insieme a noi: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Pensione, riscatto laurea: ecco quando conviene farlo

riscatto
Riscatto laurea pensione (Preso da Canva)

Facciamo ora alcuni esempi. Se il soggetto in questione avesse conseguito una laurea prima dell’inizio del novantasei e avesse cominciato a lavorare nel novantanove, richiedere il riscatto del proprio corso di laurea in realtà non sarebbe conveniente. Questo perché, così facendo, andrebbe a perdere quello che è il requisito di pensione anticipata contributiva che oggi corrisponde a sessantaquattro anni.

Leggi anche: Congedo maternità INPS 2023 | Cambia la procedura

Vediamo adesso, invece, un altro tipo di esempio: per la precisione, una situazione in cui viceversa il riscatto del proprio titolo di laurea appare vantaggioso e conveniente. Questo accade, per dirne una, quando si può riscattare il servizio di leva che ha avuto la durata di dodici mesi ed è stato concluso nel novantacinque, con un inizio nel mondo del lavoro nel novant’otto. Attenzione però, perché anche se attraente in questo caso il riscatto farebbe diventare il soggetto in questione un lavorare pre 1996. 

Leggi anche: Bonus bollette allargato | Puoi averlo anche se guadagni bene

In questo caso, infatti, se si inizia a lavorare molto presto, allora il riscatto potrebbe essere molto utile per poter andare in pensione prima del tempo. Al contrario, se si inizia tardi a lavorare o ci fossero dei buchi contributivi, allora potrebbe rischiare di ritardare il nostro momento di pensione. Insomma, non sempre fare questa richiesta è ciò che più ci conviene.

 

Impostazioni privacy