Tutti i bonus per le famiglie nel 2023

Con il 2023 ci aspettano cambiamenti e novità, ecco in particolare quali sono tutti i bonus che ci aspettano con il nuovo anno.

bonus
Bonus 2023 (Pixabay)

Nonostante non abbia ancora avuto inizio, non c’è dubbio che il 2023 si prospetta essere un grande anno e soprattutto dalla parte della popolazione. D’altronde, non sono poche le previsioni per i prossimi mesi che ci attendono: tra aumenti e ricalcoli sulle pensioni, ecco invece quali saranno i bonus che ci aspettano.

In un periodo così critico da un punto di vista economico, d’altronde, ogni aiuto fa gola: ed è proprio per questo che noi di PensioniOra abbiamo cercato e deciso di raggruppare un po’ quelli che saranno i bonus per cui potremo fare domanda e di cui potremo godere nel corso del nuovo anno. Scopriamo insieme quali sono: per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Bonus, tutti quelli che ci aspettano con il 2023

bonus
Bonus 2023 (Pixabay)

Pensati per le famiglie che presentano un reddito inferiore e e senz’altro più basso rispetto alla maggioranza, scopriamo adesso quali sono i bonus pensati e approvati dal Governo Meloni. Al primo posto di certo non possiamo fare a meno di citare quello entrato già in vigore dal primo marzo di questo anno corrente, ovvero 2022: stiamo parlando dell’assegno unico e universale, pensato proprio per quelle famiglie con a carico figli minori di ventuno anni o disabili senza alcun limite di età.

Leggi anche: Affitti 2023 | Come potrebbero cambiare con l’inflazione

In particolare, non bisogna sottovalutare la maggiorazione prevista del cinquanta per cento per le famiglie con un figlio fino a un anno di età o che presentano un nucleo familiare numeroso (quindi dai tre figli in sù): questa maggioranza, in particolare, sarà prevista per qualsiasi figlio che ha tra l’anno e i tre anni qualora l’ISEE della famiglia non superi i quaranta mila euro. Confermati, inoltre, anche il periodo di congedo parentale per le mamme lavoratrici di un mese (per tanto con un totale di sette mesi) fino al sesto anno di vita del bambino e con una retribuzione pari al sessanta per cento.

Leggi anche: Stufa a pellet | Servono questi permessi in casa

Sempre tra i bonus che ci faranno compagnia nel nuovo anno troviamo quello luce, gas e acqua per tutti i nuclei familiari con un ISEE che non supera i quindici mila euro. O, ancora, quello previsto per la nascita di un figlio tramite certificato di nascita, documento di identità e documentazione relativa al nucleo familiare. Ricordiamo, infine, il bonus asilo con un tetto massimo di tremila euro, la carta acquisti ordinaria e l’esenzione del ticket sanitario.

Impostazioni privacy