Annuncio Agenzia Entrate | Novità per il 2023

Prime informazioni relative alla fiscalità del prossimo anno, l’Agenzia della Entrate pubblica la bozza della Certificazione Unica

Agenzia delle Entrate certificazione unica
Agenzia delle Entrate (Foto Adobe)

Con la fine dell’anno non si esauriscono le attività e le incombenze per l‘Agenzia delle Entrate, al contrario già di iniziano le procedure telematiche pr il prossimo anno. Non casualmente è già disponibile sul sito dell’Agenzia la bozza della Certificazione Unica 2023 insieme con un’altra bozza quella della Dichiarazione Iva. Entrambi i documenti sono corredati dalle istruzioni per la stesura esatta.

Si avviano così i primi documenti del prossimo hanno, la Certificazione Unica viene consegnata dai datori di lavoro o sostituo d’imposta ai dipendenti, ai pensionati o ai beneficiari di misure  previdenziali dall’Inps. L’invio di questi documenti è obbligatorio è riguarda la parte datoriale e i lavoratori autonomi. Ma ci sono delle novità per i contribuenti.

Cosa cambia per i contribuenti, novità Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate certificazione unica
Agenzia delle Entrate (Foto Adobe)

La data di scadenza per la consegna della Certificazione Unica da parte del datore di lavoro è il 16 marzo 2023, mentre per i lavoratori autonomi la scadenza è il 31 ottobre che coincide con la scadenza del modello 770. Ma le novità sono altre è riguardano alcuni cambiamenti introdotti nel 2022.

Si tratta dei bonus carburanti, esente da imposte fino al tetto di 200 euro. Poi i nuovi metodi per il riconoscimento delle detrazioni familari a carico che dovranno calcolare anche l’introduzione dell’assegno unico da marzo 22 e la conclusione dl precedente sistema di detrazione fiscale per la prole a carico. Infine l’ultima novità concerne il trattamento integrativo dato ai redditi inferiori ai 15 mila euro e attribuibile a qulli fino a 28 mla euro in presenza di determinati requisiti.

Leggi anche: Bonus 2023 per i pensionati con assegno basso

La certificazione Unica è comporta da 3 parti: il frontespizio, il quadro CT e la Certificazione Unica 2023. Saranno i sostituti di imposta ad inviare il documento al dipendente e all’Agenzia dell’Entrate. Qualora risulti più agevole per i sostituiti d’imposta, questi hanno la possibilità di inviare i documenti all’Agenzia in flussi telematici separati per i lavoratori dipendenti da quelli per il lavoro autonomo, redditi diversi e provvigioni.

Leggi anche: Bonus nido anche se il bambino è a casa | In quale caso si può

Il sostituto  d’imposta o un suo intermediario è tenuto all’invio, fa fede la data di ricezione da parte del Fisco, facendo riferimento alla data riportata sulla ricevuta, che viene rilasciata anch’essa in forma telematica.

Impostazioni privacy