Bonus vacanza INPS per anziani | Anche nel 2023?

Molti pensionati si chiedono se il bonus vacanza INPS sarà erogato anche per il 2023: ecco cosa accade il prossimo anno

vacanza
bonus vacanza 2023 (Foto Pixabay)

Durante i due anni di pandemia da Covid -19 sono stati tanti i bonus e gli incentivi che il governo Conte ha messo in campo per aiutare le famiglie italiane in un difficile scenario mari visto prima. Tra i tanti bonus ricordiamo senza ombra di dubbio il bonus vacanza, erogato dall’INPS.

Tale bonus era stato attivato nel 2020 e consisteva in un assegno fino a 500 euro da spendere presso le strutture convenzionate in Italia. Sono in tanti, soprattutto pensionati, che si chiedono se il bonus vacanze, che è stato attivo fino a giugno 2022, sarà valido anche per l’estate 2023.

Bonus vacanza: sarà rinnovato nel 2023?

vacanza
bonus vacanza 2023 (Foto Pixabay)

Hanno potuto usufruire del bonus vacanza erogato dall’INPS, anche per il 2022, le famiglie di pensionati; le famiglie con figli a carico con disabilità e studentesse e studenti figli dei dipendenti e pensionati della PA (delle scuole medie e scuole superiori). L’obiettivo che accomuna i bandi è l’assegnazione di contributi per soggiorni turistici, in Italia e all’estero nei mesi di giugno, luglio e agosto e, per quanto riguarda i pensionati, anche nei mesi di settembre e ottobre.

LEGGI ANCHE: Bonus 2023 per i pensionati con assegno basso

Il bonus vacanze sarà interrotto il 31 dicembre 2022 e non ci sarà nessuna proroga per spendere l’assegno vacanza non ancora usato. Il Governo ha infatti deciso di non prorogare ulteriormente il voucher vacanze fino a 500 euro da spendere presso le strutture italiane. Nonostante questo ci saranno altre opportunità di ricevere un bonus simile.

LEGGI ANCHE: Assegno unico 2023 | Arretrati per te se fai questo entro giugno

Una regione italiana ha confermato un bonus vacanze per il 2023 fino a 750 euro dedicato ai gruppi turistici di almeno 25 persone che pernottando almeno tre notti in una struttura recettiva aderente all’iniziativa. Parliamo della regione Abruzzo che ha confermato l’agevolazione. Il nuovo bonus vacanze 2023 spetta solo per un pernottamento minimo di tre notti presso una delle strutture ricettive aderenti in Provincia di Teramo o L’Aquila.

Come ha spiegato il Presidente della Camera di Commercio Antonella Ballone, ad ogni partecipante spetta un bonus vacanze nella misura massima di 30 euro a persona, ovvero bonus da 750 euro per gruppi di minimo 25 persone. Sono ammessi gruppi culturali, scolastici, associazioni anziani, disabili, onlus, associazioni sportive dilettantistiche o agonistiche, agenzie di viaggio, tour operator, gruppi parrocchiali, organizzazioni senza scopo di lucro.