DSU e ISEE | Bisogna andare per forza al Caf?

Come si possono compilare e preparare DSU e ISEE senza ricorrere alla consulenza del Caf, alcune risposte

ISEE DSU come richiedere
ISEE (Foto Adobe)

DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono ormai documenti essenziali per usufruire di agevolazioni e servizi dagli assegni per la prole alle agevolazioni per le bollete e le utenze domestiche. Essere in possesso di queste certificazioni però non basta, è necessario che queste siano aggiornate e quindi in corso di validità.

La DSU è poi necessaria per accedere all’ISEE, essa contiene informazioni importanti e decisive del contribuente che la richiede. Le informazioni non coinvolgono esclusivamente il richiedente, ma tutto il nucleo familiare. Si tratta di tutti i dati anagrafici, reddituali, patrimoniali di beni immobili e mobili che servono a delineare la situazione economica della famiglia.

Come ottenere ISEE e DSU senza l’intermediazione del Caf

ISEE DSU come richiedere
DSU (Foto Adobe)

Generalmente si ritiene che per ottenere ISEE e DSu sia necessario recarsi per un Caf (Centro assistenza fiscale). In realtà esistono delle alternative. Infatti molte delle informazioni necessarie alla compilazione del DSU, con cui poi si ottiene l’ISEE, sono reperibili on line sul sito dell’Inps o su quelle del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Sono necessarie le credenziali personali di accesso e si può procedere alla compilazioni del documento proprio sulla pagina apposita. Va sottolineato che il contribuente in fase di compilazione si assume la responsabilità che quanto dichiara corrisponda al vero. Le dichiarazioni che poi risultano false possono comportare anche conseguenze sul piano penale.

Leggi anche: Tetto pagamento Pos, possibile colpo di scena

Tra i dati da inserire ci sono quelli anagrafici e quelli relativi allo stato patrimoniale della famiglia, posseduti entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione. Altre informazioni saranno desunte automaticamente attraverso i data base dell’Inps e dell’Agenzia delle Entrate. Importante è dare il consenso al trattamento dei dati personali.

Leggi anche: RdC | In quale caso bisogna restituire soldi all’INPS

Per chi non è pratico con le procedure via web si può ricorrere alla consulenza di un professionista che accorcia i tempi di attesa per la preparazione di ISEE e DSU, ma al quale va versata una parcella, di solito più alta di quanto si paghi con la prestazione di un Caf. Quindi le modalità per ottenere DSU e ISEE sono 3, o attraverso un Caf, o compilando direttamente i moduli sul sito dell’Inps, o con la consulenza di un professionista (commercialista, consulente del lavoro eccetera).

Impostazioni privacy