A gennaio 2023 si potrà avere già un bonus bollette?

Ci saranno delle novità riguardo a bonus bollette per il 2023? Ci saranno nuovi indennizzi per le famiglie italiane? 

Bonus bollette 2023
Pagamento fatture energia elettrica-(Foto Adobe)

La guerra tra Ucraina e Russia, tra due mesi, compie già un anno, e tutti i cittadini dell’Europa in particolare quelli con maggiori difficoltà economiche, dovranno ancor di più pagare fatture e bollette che continueranno a vedere i prezzi sempre più in aumento.

Energia naturale, caro dei prezzi degli alimenti, i nuclei familiari, hanno affrontato questi rincari con l’aiuto di indennizzi e bonus economici forniti dallo Stato Italiano. Ed ora? Per il 2023, cosa si prevede? In Parlamento si continuano ad affrontare questi problemi, proprio per venire incontro agli italiani, prima che si arrivi alla disperazione totale.

Bonus 2023, quali sono le novità?

Bonus bollette 2023
Pagamenti fatture luce e gas-(Foto Adobe)

Con gli ulteriori aumenti del caro bollette, si sta aspettando solo la decisione della nuova Legge di Bilancio, che a quanto pare, vorrà allargare la platea dei beneficiari del bonus sociale, quindi saranno molte di più le famiglie che otterranno il bonus per le bollette dell’energia.

LEGGI ANCHE: Rateizzazione bollette | Occhio alla brutta sorpresa

Il Governo, infatti, aumenterà, da gennaio a marzo 2023 il tetto ISEE da 12 mila a 15 mila euro per l’accesso ai bonus sociali luce e gas da versare alle famiglie più svantaggiate e con disagio economico. I cittadini che avranno accesso all’incentivo statale saranno coloro che rientreranno in particolari standard di reddito.

LEGGI ANCHE: Risparmio bollette, gli orari in cui accendere elettrodomestici

Gli esperti evidenziano infatti che coloro che potranno ottenere questo ennesimo incentivo saranno: le famiglie che hanno un ISEE annuo che non superi i 12mila euro fino al trimestre Ottobre – Dicembre 2022 – 15mila euro da Gennaio 2023. I nuclei familiari che hanno almeno 4 figli a carico e con un ISEE inferiore a 20mila euro. Chi percepisce reddito di cittadinanza o una pensione.

Come bisogna ottenere questo bonus? Questa nuova agevolazione verrà direttamente scalata dalle bollette, di tutti i cittadini che presenteranno i giusti requisiti. Per essere idonei, non bisogna far altro che presentare l’ISEE all’INPS e nel caso in cui si avesse bisogno di aiuto, i cittadini potranno recarsi in un CAF per ottenere il documento.

Il Governo, per questi ennesimi aiuti finanziari diretti ai cittadini, ha stanziato 2,4 milioni di euro. Questo nuovo bonus bollette destinato alle famiglie con maggiori difficoltà, potrà comportare anche: una rateizzazione delle bollette in 10 mensilità; una riduzione del 5% dell’IVA per il gas, e soprattutto si apriranno maggiori vantaggi per i bonus su gas e luce, per le famiglie in condizioni economiche maggiormente in difficoltà.

Impostazioni privacy