Agenzia Entrate | Si può prendere appuntamento via Whatsapp?

Come effettuare una prenotazione con l’Agenzia delle Entrate, quali strumenti utilizzare per fissare un appuntamento

Agenzia Entrate prenotazione
Agenzia Entrate (Foto Adobe – pensioniora.it)

Gli appuntamenti con l’Agenzia delle Entrate non si esauriscono con le modalità telematiche e le videochiamate, oggi particolarmente sviluppate. La presenza presso gli sportelli degli uffici fiscali è sempre notevole e affrontare file e attese anche molto lunghe è molto comune in queste circostanze.

La stessa Agenzia promuove mezzi alternativi per rilasciare informazioni e comunicazioni ai contribuenti utlizzando soprattutto i canali informatici proprio al fine di evitare assemblamenti eccessivi negli uffici pubblici. Molti servizi si possono svolgere direttamente mediante il sito ufficiale del Fisco o in alternativa grazie a diverse strumentazioni e applicazioni si può fissare un appuntamento per recarsi in sede nel giorno e nell’orario preferito.

Appuntamento con Whatsapp per l’Agenzia delle Entrate?

Agenzia Entrate prenotazione
Agenzia Entrate (Foto Adobe – pensioniora.it)

La prenotazione appuntamenti è la modalità che più efficacemente consente a cittadini e contribuenti, che hanno il bisogno di recarsi personalmente presso l’ufficio selezionato, di fissare giorno e orario per l’incontro, evitando inutili e snervanti attese. La prenotazione è effettuabile 24 ore su 24, mediante telefono o attraverso i servizi web.

Seguendo le indicazioni che i sistemi propongono ai contribuenti si può facilmente selezionare il servizio necessario e richiedere assistenza. Gi appuntamenti pssono essere richiesti da tre diverse categorie:

  • i contribuenti;
  • i professionisti del settore che non hanno firmato accordi con l’Agenzia;
  • i firmatari – che fanno parte di categorie professionali che hanno  sottoscritto un accordo  con l’Agenzia delle Entrate, per esempio: commercialista, consulente del lavoro, Caf, ecc. Per le persone fisiche e giuridiche che fanno parte alle categorie firmatarie è riservato un numero fisso di appuntamenti – ognuno della durata non oltre i 15 minuti – con la l’opportunità di prenotare non oltre 4 appuntamenti per il medesimo servizio o per servizi diversi, con accesso alla prenotazione solo in modo telematico.

Leggi anche: Hai cartelle esattoriali tra il 2000 e il 2015? | Puoi liberartene

Le modalità per prenotare un appuntamento sono le seguenti: on line (sulle pagine dedicate del sito ufficiale del Fisco); mediante l’applicazione per telefonia mobile “AgenziaEntrate”, da scaricare e installare sullo smartphone; oppure contattando il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso o quello 06-96668907 da cellullare (opzione 3 servizio senza operatore).

Leggi anche: Agenzia delle Entrate | Scadenza prorogata al 2024

Quindi al momento non è prevista la possibilità di prendere appuntamenti presso gli sportelli mediante Whatsapp, esiste un servizio di sms di risposta e segnalzione sintetica, ma non un altro servizio di messaggistica almeno al momento.