Ultimo anno di mutuo | Si può chiudere con bonifico unico?

È possibile risolvere il “peso” di un mutuo in anticipo, con un solo bonifico? Andiamo a vedere bene nei dettagli

Bonifico per estinzione mutuo
Mutuo-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Sono tanti i cittadini che si accollano il mutuo, per avere nel tempo, la sicurezza di comprarsi una casa, senza pagare affitti per anni, oppure di avere sempre il costante pensiero di doverla cambiare, con trasloco e continui appuntamenti in agenzie immobiliari.

Ma cos’è precisamente il mutuo? Il mutuo è quel finanziamento a medio-lungo termine, che in genere dura da 5 a 30 anni per poter avere la sicurezza di comprare un appartamento di proprietà. Ricordiamo che, una volta preso un accordo con la banca, nel  periodo del rimborso possono cambiare le condizioni economiche iniziali.

È possibile estinguere un mutuo con un solo bonifico?

Risoluzione del mutuo
Quanto dura un mutuo?-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Ma il vero problema, nel passar del tempo che si trascorre nella propria casa, è la risoluzione del pagamento del mutuo. Statistiche ed anche opinioni di persone che hanno vissuto questa esperienza sostengono che “il tempo sembra non passare mai”, per arrivare alla fine del prestito.

LEGGI ANCHE: Hai un mutuo? Puoi ricevere controlli dall’Agenzia | Il motivo

Parte quindi spontanea una domanda: è possibile restituire anticipatamente il mutuo? Se sì, sarà necessario il pagamento di una penale per l’estinzione anticipata. Se la situazione di una famiglia, col peso del mutuo alle spalle, rischia di aggravarsi, c’è la possibilità di arrivare alla rinegoziazione o alla surrogazione del mutuo.

LEGGI ANCHE: Hai un mutuo? Puoi fare questa cosa gratuitamente

Un mutuo si può chiudere sia in modo “anticipata” che “totale”.

La chiusura anticipata è divisa in due parti: quella completa e quella parziale.

  • Completa: quando si restituisce per intero la somma residua ed il mutuo viene estinto completamente;
  • Parziale: quando si versa una somma extra rispetto alla rata del mutuo e tale somma viene poi sottratta dal debito residuo

In caso di chiusura “Completa” finanziamento viene definitivamente chiuso quando il debito residuo viene rimborsato in un’unica soluzione. Questa operazione richiede alcuni costi aggiuntivi: il pagamento della penale, se il mutuo è stato contratto prima del 2 aprile 2007.

La chiusura “Parziale” di un mutuo, prevede invece che l’estinzione incide proporzionalmente sull’entità della rata, a seconda dell’importo reso anticipatamente alla banca. Se previsto dal contratto, è anche possibile mantenere la stessa rata accorciando la durata del rimborso.

In Italia è possibile rimborsare un mutuo, o un altro prestito, prima che scada il contratto.

Per risolvere il pagamento anticipato di un mutuo, la procedura è  molto semplice: si può utilizzare la classica raccomandata con ricevuta di ritorno. All’interno della raccomandata A/R. Bisognerà mettere per iscritto la richiesta di estinzione anticipata e allegare la copia del documento di identità e quella del codice fiscale.

Impostazioni privacy