Pensioni | Quando conviene il riscatto laurea

Molti futuri pensionati possono accedere al servizio INPS di riscatto della laurea per andare prima in pensione: ecco come fare

soldi
pensioni riscatto laurea (Foto Adobe – pensioni.it)

Quello delle pensioni è da sempre un tema molto caldo del nostro paese che ogni anno interessa centinaia di migliaia di persone che devono lasciare il mondo del lavoro. La maggior parte di queste persone è persa in calcoli per tentare di capire quando potrà andare in pensione e con che cifra dopo anni di duro lavoro.

Tra i fattori che incrementano sicuramente l’assegno pensionistico c’è quello che riguarda il riscatto della laurea sulle future pensioni. Ad andare incontro ai futuri pensionati è l’INPS che sul proprio sito web ha aggiornato il simulatore che consente di valutare gli effetti del riscatto della laurea. Vediamo quando conviene tale riscatto.

Pensioni, ecco quando conviene riscattare la laurea

laurea
pensioni riscatto laurea (Foto Adobe – pensioni.it)

Il programma di simulatore della pensioni dell’INPS è gratuito e di libero accesso: questo significa che non bisogna essere in possesso di nessuna credenziale per accedervi. I risultati calcolati dalla simulazioni derivano solo dalle informazioni che l’utente inserisce in forma anonima e faranno comprendere i vantaggi fiscali del riscatto della laurea.

LEGGI ANCHE: Pensione in banca o in Posta, dove arriva prima?

Volendo avere poi maggiori dettagli gli utenti possono accedere nel sito con le proprie credenziali digitali. Il servizio è consultabile su qualunque dispositivo elettronico sul sito web dell’INPS tramite il percorso “Prestazioni e servizi”, bisogna raggiungere “Servizi” e infine scegliere il link “Riscatto della Laurea per fini pensionistici – Simulatore”.

LEGGI ANCHE: Pensione in banca 2023 | Il calendario di tutti i pagamenti

Il simulatore, poi, integra anche il calcolo del riscatto con il criterio della riserva matematica. Si tratta di un calcolo riservato a quei contribuenti che hanno periodi di riscatto e/o lavorativi collocati nel sistema di calcolo retributivo della futura pensione. È stata anche aggiunta la funzione che consente di effettuare una valutazione degli effetti di un eventuale passaggio al sistema contributivo rispetto al computo del riscatto.

Durante la simulazione sarà indicato anche un importo futuro della pensione che però non rappresenta il reale importo che sarà erogato dall’INPS dal momento che non tiene conto delle regole di calcolo nei sistemi retributivo e contributivo. Infine gli utenti, sempre seguendo questo percorso, accedendo con le proprie credenziali, potranno anche inoltrare all‘INPS l’istanza di riscatto della laurea.

Impostazioni privacy