Pubblica Amministrazione 2023, 10mila assunzioni straordinarie: tutte le info

Il Governo Meloni ha annunciato che per il 2023 sono previste nuove assunzioni nell’ambito della pubblica amministrazione: quali sono i ruoli da ricoprire

Assunzioni nella Pubblica Amministrazione: i ruoli richiesti
Pubblica Amministrazione (Gov.it – Pensioniora.it)

Il dipendente pubblico è da sempre considerato un privilegiato rispetto ad altre figure di lavoratori come ad esempio i liberi professionisti, i dipendenti di aziende private e i freelance. Sono, effettivamente, tantissimi i benefici concessi, a partire dai straordinari retribuiti, al congedo di maternità, fino ad arrivare alla mensilità extra (tredicesima e quattordicesima).

Senza contare, poi, i bonus di cui è possibile godere in base alla posizione dirigenziale ricoperta e la possibilità di andare in pensione in anticipo. Per poter lavorare nella PA è necessario prima di tutto essere maggiorenni e cittadini italiani o appartenenti all’Unione Europea. Tuttavia, è necessario sostenere un concorso pubblico che, generalmente, prevede lo svolgimento di alcune prove al termine delle quali vengono pubblicata delle graduatorie.

Assunzioni nella pubblica amministrazione: quali sono i posti disponibili

Assunzioni nella Pubblica Amministrazione: i ruoli richiesti
Pubblica Amministrazione (Gov.it – Pensioniora.it)

Con la manovra 2023, il governo Meloni ha previsto oltre diecimila nuove assunzioni negli uffici pubblici. Gli enti in particolare interessati sono l’Agenzia delle Entrate, i ministeri degli Affari esteri e della Giustizia e il ministero dell’Agricoltura. Nel dettaglio, l’Agenzia delle Entrate è alla ricerca di 3.900 funzionari. 28 operai, invece, sono da assumere a tempo determinato e saranno inseriti nel corpo dei Carabinieri e dovranno accogliere gli animali confiscati o sequestrati.

Leggi anche: ISEE 2023 | Cosa accade se non dichiari tutti i conti?

Ancora 120 unità di personale saranno assegnati alla tutela agroalimentare. Mentre 150 unità non dirigenziali (cento funzionari e 50 assistenti) saranno destinati alla Ragioneria generale dello Stato per i suoi compiti core e 10 funzionari per l’attuazione del Pnrr. Per quel che concerne la Farnesina, invece, i posti liberi sono 520 ed è previsto un contratto a tempo indeterminato. Per le ambasciate, uffici consolari e gli istituti italiani di cultura le unità che si ricercano sono 3.150.

Leggi anche: Capodanno ed Epifania | Quanto troverai in busta paga

Al Ministero della Giustizia sono, invece, destinati cento funzionari giuridico-pedagogici e mediatori culturali e 800 unità di personale non dirigenziale. Ancora la Corte dei Conti sono previste nel 2023 le seguenti assunzioni: 13 dirigenti di seconda fascia, 104 funzionari e 242 assistenti. Infine, per quel che riguarda il ministero dell’Istruzione e Università è stata prorogata fino a fine 2024 l’incarico a tempo determinato per 87 dirigenti ispettivi.

Impostazioni privacy