Beffa RdC | Lo stanno negando anche a queste persone

Molte famiglie italiane stanno avendo problemi con la domanda del Reddito di Cittadinanza: ecco cosa sta accadendo

reddito cittadinanza
reddito cittadinanza ISEE (Foto Adobe -pensioni.it)

A partire dal 1° gennaio 2023, con l’approvazione della nuova Legge di Bilancio del governo Meloni da parte di Camera e Senato, sono cambiate le regole per accedere al Reddito di Cittadinanza. Innanzitutto la misura durerà per gli occupabili solo 7 mesi senza possibilità di rinnovo. A partire dal 2024, poi, il RdC sarà sostituito da altre forme assistenziali.

Molti percettori del RdC stanno però riscontrando una anomalia del meccanismo legato all’ISEE. Ci sono infatti famiglie che non potranno ricevere il Reddito dal momento che non potranno ottenere l’ISEE corrente prima di aprile. Vediamo nel dettaglio cosa sta accadendo e come fare a rimediare.

Reddito di Cittadinanza negato per questo problema con l’ISEE

reddito cittadinanza
reddito cittadinanza ISEE (Foto Adobe -pensioni.it)

Per poter ottenere il Reddito di Cittadinanza bisogna presentare l’ISEE. L’indicatore della situazione economica del 2023 fa riferimento ai dati reddituali e patrimoniali di tutto il nucleo familiare del 2021. A causa del difficile scenario socio – economico che il nostro Paese sta attraversando (prima il Covid e poi rincaro delle materie prime ed inflazione) molti italiani hanno messo mano ai loro risparmi per andare avanti.

LEGGI ANCHE: ISEE 2023 | Cosa accade se non dichiari tutti i conti?

Questo significa che le famiglie che avevano soldi in banca nel 2021 oggi non li hanno più ma si troveranno un ISEE che comprende quei soldi. L’INPS che deve approvare o negare il RdC quindi vedrà che una famiglia in questione ha dotazioni bancarie sufficienti come alternativa al sussidio ma la stessa famiglia, ad oggi, potrebbe avere invece il conto in rosso.

LEGGI ANCHE: Quando calerà il prezzo delle bollette | Fissata la data

Proprio per questo motivo che le famiglie possono richiedere l‘ISEE corrente che tiene conto della situazione attuale e non dei due anni precedenti. Se un componente del nucleo familiare perde il posto di lavoro o lo ha perso negli ultimi mesi del 2022, l’ISEE corrente serve per evitare che i redditi del precedente rapporto di lavoro in corso nel 2021, finiscano con l’incidere sull’ISEE.

Per le variazioni reddituali dopo aver ottenuto l’ISEE ordinario si può già passare all’ISEE corrente mentre per quelle patrimoniali bisognerà attendere aprile per l’ISEE corrente. Ad oggi, in Italia, ci sono dunque famiglie che supereranno il limite di patrimonio mobiliare che per il reddito di cittadinanza non deve superare 6.000 euro, per via di soldi in banca nel 2021, oggi consumati per crisi economica. Si tratta di mesi che non saranno più recuperabili.

Impostazioni privacy