Sciopero treni a gennaio | Data e orari di stop

Per i prossimi giorni in Italia è previsto uno sciopero dei trasporti che riguarda molte regioni: tutti i dettagli

treni
sciopero treni 9 gennaio (Foto Adobe-pensioni.it)

Il mese di gennaio è iniziato solo da pochi giorni e già presenta criticità per quanto riguarda il settore dei trasporti. Nei prossimi giorni è infatti previsto uno sciopero che riguarda il settore delle ferrovie: i disagi riguarderanno diversi territori in diverse regioni d’Italia e, in alcuni casi, anche il servizio scolastico.

Il giorno dello sciopero è quello di lunedì 9 gennaio, giorno in cui tantissimi studenti tornano a scuola dopo le festività natalizie. Problemi, ovviamente, anche per tutti i lavoratori pendolari che ogni giorno si recano sul posto di lavoro proprio prendendo un treno. Vediamo nel dettaglio orari e cause dello sciopero.

Sciopero 9 gennaio: si fermano i treni

treni
sciopero treni 9 gennaio (Foto Adobe-pensioni.it)

Come detto, i disagi per quanto riguarda lo sciopero si avranno su diversi territori e saranno localizzati su alcuni settori, primo tra tutti quello del trasporto ferroviario. A Roma, poi, sarà coinvolto anche il servizio scolastico. Le date e gli orari degli scioperi regionali, sono diversi in base ai territori.

Per quanto riguarda l’Emilia Romagna lo sciopero sarà a partire dalle 03:31 di domenica 8 gennaio alle ore 02:30 di lunedì 9 gennaio 2023 e riguarda il personale mobile di Trenitalia Tper. Nelle Marche lo sciopero sarà dalle ore 2:20 dell’8 gennaio alle ore 1:20 del 9 gennaio 2023: qui lo sciopero è stato proclamato dalla sigla Osr Orsa Trasporti.

LEGGI ANCHE: Usa una gomma sul tuo bancomat | L’effetto ti sorprenderà

Per quanto riguarda invece la regione Liguria, lo sciopero sarà limitato dalle 1:01 alle 2:00 del mattino di domenica 8 gennaio. Spostandoci su Milano, invece, lo sciopero non riguarda solo il settore ferroviario ma anche quello aereo: il 9 gennaio stop di 4 ore, dalle 10:30 alle 14:30, dei lavoratori Airport Handling presso l’aeroporto di Linate, mentre nello scalo di Malpensa dalle 11 alle 16 braccia incrociate per il personale Dussmann service, addetto alle pulizie.

LEGGI ANCHE: Chi ha buoni fruttiferi può avere il reddito di cittadinanza?

Per quanto riguarda invece Roma lo sciopero del 9 gennaio è organizzato da Adl Cobas che ha proclamato lo sciopero generale di tutto il personale capitolino non dirigente che coinvolgerà gli asili nido, le scuole dell’infanzia, uffici pubblici; i servizi erogati dalla polizia locale. Per Lazio ed Umbria lo scioperò del 9 gennaio sarà di 24 ore per il personale della società Busitalia Sita Nord.

Lo sciopero Busitalia Sita Nord potrà coinvolgere con variazioni o cancellazioni (anche al di fuori dell’orario dell’astensione) i treni regionali delle relazioni: Roma – Terni – Rieti – L’Aquila; Perugia S.Anna – San Sepolcro. Lo stesso disagio potrà riguardare i viaggiatori degli autoservizi sostitutivi programmati in orario delle relazioni: Foligno – Terni;
Terni – Orvieto; Terontola – Perugia; Orte – Terni; Chiusi – Orte; Terni – Todi – Perugia P.S.G – Perugia S. Anna.

Impostazioni privacy