Canone Rai 2023 | Non solo anziani: chi rientra nelle esenzioni

Non solo gli anziani saranno esenti dal pagare il Canone Rai 2023, ma vi rientrano altre categorie di italiani: quali sono

Canone Rai 2023: come non pagarlo
Canone Rai 2023 (Rai.it – Pensioniora.it)

A dispetto di quanto vociferatosi mesi addietro, il canone rai quest’anno rimarrà regolarmente in bolletta e continuerà a costare 90 euro. Il Ministro dell’Economia è stato chiaro su questo punto fin da prima dell’approvazione della Legge di Bilancio. A pagarlo dovranno essere tutti coloro che possiedono una tv o un dispositivo che permette la trasmissione di canali televisivi. Nonostante ciò, ci sono alcuni situazioni che consentono di accedere all’esenzione. In primis, però, va detto che sta per scadere la prima finestra temporale per richiederla.

Canone Rai 2023: tutti gli esoneri previsti

Canone Rai 2023: come non pagarlo
telecomando (Pixabay – Pensioniora.it)

Come tutti sanno, gli anziani con oltre 75 anni e un reddito inferiore agli 8.000 hanno diritto all’esenzione. Non sono gli unici però, perché si può non pagare il canone anche nei seguenti casi:

  • Militari delle Forze Armate Italiane all’interno di ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari. Se ci si trova però in un luogo privato all’interno di una struttura militare non scatta la possibilità di esonero dal canone.
  • Militari stranieri delle Forze Nato;
  • Agenti diplomatici e consolari per i Paesi per cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani;
  • Rivenditori e negozi in cui si fa riparazione di televisioni.

Leggi anche: Rottamazione 2023 | Entro quando si può aderire

Per poter sfruttare l’esonero dal pagamento del canone rai, bisognerà inviare apposita domanda entro:

Il 30 aprile 2023 per ricevere l’esonero per l’intero anno

Il 31 luglio 2023 per l’esonero per il secondo semestre.

I richiedenti che vogliono far richiesta per l’esonero annuale devono aver compiuto 75 anni entro il 31 gennaio 2023 ma, nel caso in cui questo requisito venga raggiunto entro il 31 luglio 2023, l’esonero varrà solo per il secondo semestre.

Leggi anche: Modello 730 | Cosa sarà scaricabile nel 2023

Il quadro A del modulo dell’Agenzia delle Entrate (clicca qui per ottenerlo) andrà presentato sul sito ufficiale dell’ente oppure via PEC all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it. Si può anche inviare la domanda mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.

Impostazioni privacy